
Tre persone, armati di altrettanti fucili da caccia, sono state sorprese in comune di Villa Literno ad attirare i Tordi con un richiamo acustico elettromagnetico.
Un’altra persona è stata, invece, rinvenuta a cacciare i Tordi in comune di Carinola, alla frazione “Ventaroli”, sempre avvantaggiandosi illegalmente con un richiamo acustico a funzionamento elettromagnetico.
Sono stati sequestrati complessivamente quattro fucili da caccia e relativi munizionamenti, tre richiami acustici elettromagnetici vietati riproducenti il verso del tordo, nr. 11 esemplari di fauna abbattuta (Tordi bottacci), carcasse distrutte mediante interramento, deferendo i predetti in stato di libertà per il reato di esercizio della caccia con l’ausilio di richiami vietati, come previsto dalle Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.
Richiami acustici a funzionamento elettromagnetico che sono vietati proprio per la loro elevata capacità di ingannare l’avifauna in quanto diffondono il verso dei loro consimili a notevole distanza inducendoli ad avvicinarsi nei pressi della sorgente sonora dove vengono abbattuti con facilità.