L'autocertificazione è un diritto dei cittadini che consente di dichiarare, e quindi certificare sotto la propria responsabilità, presso gli uffici della Pubblica Amministrazione, la propria condizione, i propri requisiti o fatti di sua diretta conoscenza. Con il Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, si completa la riforma iniziata il 22 febbraio 1999 nei rapporti tra il cittadino, italiano od appartenente alla Comunità Europea, e gli Uffici della Pubblica amministrazione italiana.
In altre parole, è possibile fare una dichiarazione personale, direttamente presso l'ufficio pubblico che lo richiede, sostitutiva dei certificati, documenti e attestati che generalmente sono necessari per avviare una pratica (per esempio: richiesta passaporto, patente, tessera Ussl e pensione; partecipazione a concorsi pubblici; assegnazioni di case popolari e così via).
Per l'autocertificazione occorrono:
- Un documento di riconoscimento valido;
- Una marca da bollo, ma solo se richiesta per il documento o la pratica in questione;
- La stampa di uno dei Moduli di Autocertificazione Telematica (o altro modulo fornito dall'ufficio e debitamente compilato).
Moduli disponibili da scaricare e stampare
Per informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.