logo CRIDopo la pandemia, che sembra stia volgendo finalmente al termine, che ha visto pienamente coinvolti tutto il gruppo dei volontari dell’unità territoriale di Capua, è notizia di questi giorni che a breve avrà inizio un corso base di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana.
Il referente di Capua, decano della CRI di Capua sig. Vincenzo Gambardella sta infatti raccogliendo adesioni per formare giovani nuovi volontari.
Unirsi ai 98 milioni di volontari nel mondo e ai 150.000 in Italia è semplice! Basta una telefonata al seguente n° di cellulare 333 7379028 e iscriversi sulla piattaforma https://gaia.cri.it
Nella provincia di Caserta il comitato CRI è suddiviso in 6 aree e composto sostanzialmente da 10 Unità Territoriali: Caserta – Aversa – Sant’Arpino -Marcianise – Recale – Mondragone – Grazzanise – Casapulla – Vitulazio e appunto Capua.
È dal lontano 1864, quando Henry Dunant fondò la Croce Rossa Italiana, che chi lo desidera si può impegnare per acquisire quegli strumenti utili per un impatto positivo sulla società, portando aiuto ovunque, per chiunque.
La formazione è trasversale e inclusiva, l’Associazione infatti forma i suoi Volontari per rispondere alle esigenze delle comunità locali, aumentare la capacità di risposta in caso di emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione, infatti alla base di questa organizzazione di volontariato, c’è l’assistenza sanitaria e sociale, sia in tempo di pace che in tempo di guerra, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone che si trovano in situazione di difficoltà e vulnerabilità.
Durante la pandemia i volontari di Capua hanno collaborato sia col Comune sia con le ASL, mettendo a disposizione strutture proprie e figure professionali sanitarie disponibili tra i propri volontari, ad esempio, sono stati effettuati, gratuitamente tamponi provvedendo anche al caricamento degli esiti sulle piattaforme informatiche regionali costituendo così un ruolo fondamentale anche alla lotta contro il coronavirus.
Le attività della Croce Rossa sono molteplici, infatti una volta superato il corso base, sono tanti gli ambiti in cui è possibile prestare volontariato, come ad esempio:
assistenza e soccorso alle vittime delle catastrofi, soprattutto in casi di eventi eccezionali come terremoti, guerre, oppure nei centri di accoglienza per i migranti, sulle ambulanze, negli ospedali, nelle case di riposo, nei centri sportivi, nelle scuole e comunque in ogni situazione di emergenza o anche in caso di eventi e manifestazioni pubbliche.


Annapaola Palumbo 4a AI Liceo Garofano Capua

Cronisti di Classe 2021/22

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.