Foto articolo 3Questa è una delle varie teorie riguardanti gli effetti causati da quasi 2 anni di didattica a distanza unità a un anno di quarantena nel 2021: che i seguenti fattori abbiano creato disagi negli studenti e che abbiano causato un comportamento maleducato.

Per avvalorare questa tesi, possiamo usare un sondaggio.
Il sondaggio è incentrato sul viaggio verso casa con il pullman dato che esso può mostrare il comportamento di molti studenti quando non sono controllati dalla figura di un insegnante.
Esso pone molteplici domande che riguardano vari aspetti che possono dare informazioni sul comportamento generale come: la condizione del bus, il rispetto delle regole Covid, la disponibilità per dare il posto accanto e il rispetto del silenzio.

Procedendo per gradi, il sondaggio raccoglie una maggioranza di risposte provenienti da ragazzi che usano il bus privato invece di quello pubblico.
Le condizioni del bus vengono descritte come ottimali e generalmente nella media, e sono nell’accettabile dato il riscaldamento e la comodità; a volte è notabile che qualche studente abbia danneggiato i posti (La copertura del sedile strappato, la maniglia a cui mantenersi danneggiata) ma difficilmente i posti sono completamente inutilizzabili o scomodi.

Successivamente parlando di persone che rendono spiacevole il tragitto, è rassicurante notare che succede raramente e la maggior parte delle volte sono semplici incontri con ragazzi che hanno la musica ad alto volume o parlano a voce alta; difficilmente si sono verificate situazioni in cui i ragazzi hanno iniziato a disturbare gli altri al punto di costringerli ad intervenire per calmare la situazione.

Le regole Covid erano una novità nel 2020, sono regole che necessitano l’impegno di tutti e sempre strettamente imposte dalle agenzie che offrono il servizio di trasporto pubblico o privato; secondo le risposte ottenute, raramente si è verificato che la maggior parte degli studenti non abbiano avuto la mascherina ffp2 necessaria, ma qualche volta è possibile che ci sia qualche studente senza.
Nonostante le poche persone che non rispettano le regole imposte, la maggior parte degli studenti rispetta le regole Covid riguardanti la mascherina.

Anche se, occasionalmente ci sono stati dei ragazzi rimasti in piedi per la mancanza di posti, tale situazione rimane rara, dato che sono spesso presenti vari bus per raccogliere tutti gli studenti se ce ne fosse il bisogno; inoltre, tutti sull'autobus si presentano disponibili a dare il posto e raramente rifiutano.

In conclusione, la tesi che i ragazzi fossero diventati più maleducati dopo il periodo di didattica a distanza unita a quarantena quindi si presenta come falsa negli aspetti che riguardano l’andata a scuola e il tragitto verso casa.

 

Sofia Fusco Istituto Salvatore Pizzi 2scoD

Cronisti di Classe 2021/22

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.