IMG 20230506 WA0005Nuovo evento al Liceo Garofano, che vede protagonista gli alunni al percorso “I mille volti della legalità’” fortemente supportato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Mariachiara Menditto ed ideato e curato dalla Prof.ssa Anna Giacobone referente di educazione civica.

Giorno giorno 6 maggio presso l’istituto si è discusso delle problematiche adolescenziali legate alla corretta alimentazione. Il concetto di un' alimentazione equa, sana e sostenibile è un elemento chiave per l'educazione alla cittadinanza attiva. Una delle sfide più importanti che ogni società deve affrontare è nutrire i propri cittadini in maniera adeguata senza danneggiare l'ambiente e  promuovere stili di vita salutari. L’argomento è stato presentato dalla prof.ssa Anna Scala psicologa e psicoterapeuta, nonché docente di storia e filosofia dell’istituto. La scuola, nel suo ruolo di comunità educante e nella sua osservazione quotidiana dei ragazzi, si propone come agente che prima di ogni altro può sostenere un’efficace educazione alimentare. Attraverso interventi interdisciplinari e percorsi mirati, la scuola può indirizzare i giovani nella consapevolezza della ricerca del benessere per se stessi e per la collettività, una nuova sensibilità ai temi della sostenibilità, del benessere personale e collettivo, e all’adozione di corretti stili di vita.

IMG 20230506 WA0004

L’incontro è stato coinvolgente e ha riscosso un’interessante partecipazione degli alunni che hanno vivamente discusso, interrogandosi e confrontandosi sulle difficoltà che caratterizzano il mondo adolescenziale. Come sempre il Liceo Garofano è in prima linea nel supportare e sensibilizzare gli alunni al rispetto dei valori civici.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.