Banner
Banner

Rubriche

Capua: Offerta della settimana "Fatto di natura"

 

Leggi tutto...

 

Capua: Gli auguri della Redazione ad Alessandro Santoro

santoroLa redazione di Capuaonline.com rivolge gli auguri di buon compleanno ad Alessandro Santoro, vincitore nell'edizione 2020 del concorso "Cronisti di Classe", sezione "Eccellenza". Ad Alessandro, animo sensibile, brillante fotografo e spirito avventuriero giungano i migliori auspici per la maggiore età, certi che saprà affermarsi nel campo professionale e distinguersi per le grandi capacità artistiche.

Ad maiora....

 

Capua: Pronti, partenza e… vacciniamoci, Giornata di immunizzazione al Liceo Garofano di Capua

garofano capua

13 Settembre - Giornata di immunizzazione al Liceo Garofano di Capua grazie all’iniziativa promossa ed organizzata dalla Regione Campania, gestita dall'Azienda Sanitaria di Caserta e “abbracciata” con entus...

Leggi tutto...

 

Capua: Offerta della settimana "Fatto di natura"

 

Fatto di NaturaDopo il successo della settimana scorsa e le varie richieste riproponiamo con qualche modifica e vi facciamo assaggiare le ultime angurie dell anno.

 

OFFERTA Super Fatto di natura, ordini...

Leggi tutto...

 
Banner
Banner

Capua: Offerta della settimana "Fatto di natura"

Leggi tutto...

 

Capua. “Cerimonia della Campanella” al Liceo Garofano: il Dirigente Giovanni Di Cicco passa il testimone alla Dirigente Mariachiara Menditto.

mendittoUna Cerimonia densa di significato, elegante e “in armonia”, cioè in perfetto “stile Garofano”, quella che si è svolta il 31 agosto! Il Dirigente scolastico Giovanni Di Cicco, che ha guidato il Nostro Istituto ...

Leggi tutto...

 

Concessionaria Amica – Gruppo Palmesano. Ricaricare non è mai stato così facile.

Fiat ricarica- Presso la concessionaria Amica – Gruppo Palmesano è possibile trovare tutte le Card per tutte le ricariche gratuite presso tutti i Leasys Mobility Store.
- Easywallbox, per una ricarica più veloce e per...

Leggi tutto...

 

Concessionaria Amica – Gruppo Palmesano. Nuova Fiat 500 elettrica. Apri le porte ad un mondo migliore

Leggi tutto...

 
Banner
Banner

Concessionaria Amica – Gruppo Palmesano. FIAT 500X: prima rata nel 2022 e con gli incentivi statali.

Leggi tutto...

 

Super offerta Concessionaria Amica – Gruppo Palmesano. Fiat Panda, prima rata prima rata nel 2022 e con gli incentivi statali

panda pc 6 1440x495Nuova Panda Hybrid da 8.500€ con gli incentivi statali!
Con anticipo zero e prima rata nel 2022.
Offerta valida fino al 31 agosto 2021 in caso di rottamazione.
OLTRE ONERI FINANZIARI con finanziamento, T...

Leggi tutto...

 

Capua: 'Fatto di Natura' : Offerta Speciale di Ferragosto sui Meloni

Leggi tutto...

 

S.Angelo in Formis. SUMMER CONCERT Itinerari musicali in di Terra di Lavoro

summerconcertLa musica classica d’autore torna con la rassegna Summer Concert, a cura dell’associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, nei luoghi d’arte della Terra di Lavoro, dopo un’anteprima di concerti "young" dedicata ai giovani musicisti, da poco conclusasi.
Gli appuntamenti musicali avranno luogo dal 1° agosto al 19 settembre in diversi e suggestivi luoghi d’arte dell’area casertana, come il Duomo di Casertavecchia, la Chiesa della SS. Trinità di Aversa, il Chiostro di S. Domenico di Piedimonte Matese, il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola, il Palazzo Filangieri di S. Potito Sannitico, il Palazzo Mazziotti di Caiazzo, il Museo archeologico di Teano e la Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis.
La rassegna apre con i concerti del 1 e 2 agosto a cura dell'Hof-Musici Prague/Ensemble Barocco, con una proposta musicale dedicata all’ Oratorio italiano, nell’ambito del ciclo Il suono & il sacro, presso il Duomo di Casertavecchia (1° agosto - ore 20,00) e alle Lamentationes ieremiae Prophetae presso la Chiesa delle SS. Trinità- S. Audeno ad Aversa (2 agosto - ore 20,00). Mentre il 3 agosto (ore 21.00) si prosegue con Cantate e Sonate del Seicento napoletano, nell’ambito del ciclo Percorsi Barocchi, presso il Chiostro di S. Domenico a Piedimonte Matese.
Hof-Musici, fondato e diretto da Ondřej Macek, è un ensemble vocale e strumentale specializzato nell’esecuzione della musica del Sei-Settecento, che propone, in prima moderna, opere dei maggiori esponenti della scuola napoletana, romana e veneziana quali Antonio Draghi, Giovanni Battista Pederzuoli, Pietro Andrea, Marc’Antonio Ziani, Antonio Caldara, Giuseppe Porsile.
Tutta la rassegna è articolata in più sezioni, con diverse proposte. Per la sezione Pianofestival, al Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola è previsto il ritorno di Irina Zahharenkova e il debutto, nei programmi della Jervolino, di Marco Ciampi e Giacomo Dalla Libera.
Con Focus al Convento di S. Francesco di Carinola e ai Palazzi Mazziotti di Caiazzo e Filangieri di S. Potito Sannitico, spazio ai giovani premiati in importanti concorsi, come i chitarristi Domenico Mottola e Carlo Curatolo, nonché il Quartetto Eridano e il Quintetto Ghèlvent.
Per il genere Etno & Colto, al Museo archeologico di Teano saranno di scena le influenze etniche nella musica colta di Spagna e Argentina da de Falla a Piazzolla, a cura del Dual Duo.
Il ciclo Il Suono & Il Sacro, vedrà protagonisti oratori seicenteschi in prima esecuzione moderna al Duomo di Casertavecchia; brani sacri e profani del barocco napoletano alla Chiesa di S. Audeno di Aversa (conosciuta per esservi stati battezzati Cimarosa e Jommelli); musica al tempo di Dante e Missa Medievalis alla Basilica di S. Angelo in Formis a cura degli ensemble Hof-Musici Prague e Oktoechos.
Ancora, per i Percorsi Barocchi, si potranno ascoltare le cantate e sonate del barocco italiano al Chiostro di S. Domenico di Piedimonte Matese con l’ensemble barocco Hof-Musici Prague.
Per Pocket Orchestra, al Convento di S. Francesco di Carinola trascrizioni pianistiche di brani sinfonici di Brahms e Ciaikowski proposte da Diego Benocci & Gala Chistiakova e Sena Fini & Pietro Giorgini.
Con Suoni & Immagini, al Museo archeologico di Teano musiche da film, in particolare di Morricone, a cura dell’Histérico Duo.
La sezione Per-Duo, proporrà al Convento di S. Francesco di Carinola le più belle pagine per violino, violoncello e pianoforte proposte da Silvano Minella & Flavia Brunetto, Anyla Kraja & Fausto Di Cesare, Aare Tammesalu & Irina Zahharenkova.
Infine per Estonia Contemporanea, le prime esecuzioni di brani per violoncello ed elettronica di autori estoni a cura del violoncellista “madrelingua” Aare Tammesalu.

La rassegna è realizzata con il contributo del Mic – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania ai sensi del DM 27 Luglio 2017 e della ex LR 6/2007, fa parte del network culturale nazionale e regionale di Aiam e Mede; si avvale della collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania per il Museo archeologico di Teano, dei Comuni di Caiazzo, Teano, Piedimonte Matese e Carinola e di vari organismi culturali: l’Associazione Sidicina Amici del Museo di Teano, Club per l’Unesco di Caserta, Associazioni Monte Carmignano per l’Europa, Gaetano Filangieri e Byblos e del Comitato per il Centenario di Enrico Caruso di Piedimonte Matese.

L’ingresso ai concerti è con prenotazione. Ci si può prenotare inviando una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Si riceverà una e-mail di risposta contenente il link per effettuare la prenotazione.

Parallelamente a Summer Concert si svolgerà nella Chiesa di S. Rocco di Pietramelara il Festival Organistico, realizzato in collaborazione con la locale Associazione Amici dell’Organo, articolato in cinque concerti a cura di Domenico Rigliaco, Vincenzo Florio, Sossio Capasso e dell’Ensemble Le Musiche da Camera, Andreana Pilotti con il Coro Laudate Dominum.

 

 
Banner
Banner

A san Potito Sannitico il racconto del viaggio di “Campania bellezza del Creato”

san potito locandinaProsegue l’opera di divulgazione delle bellezze della Campania ad opera dell’autore Giuseppe Ottaiano.
Sarà la suggestiva cornice della storica corte del Palazzo Filangieri di San Potito Sannitico ad ospitare, venerdì 23 luglio a partire dalle ore 19,30, una nuova tappa del tour di presentazione della collana di volumi fotografici “Campania bellezza del Creato” realizzata da Giuseppe Ottaiano, fotoreporter e A.D. di SEMA.
La collana editoriale, la cui creazione è stata promossa dall’Associazione Terre di Campania APS, si compone di tre volumi fotografici, ciascuno dei quali sottolinea un particolare aspetto della nostra regione:
Campania Bellezza del Creato, dedicato ai vari aspetti del paesaggio della nostra regione
Terra d’Acque, dedicato alla valorizzazione dell’immenso patrimonio idrico campano
Terre di Vite, dedicato alla conoscenza del paesaggio vitivinicolo della Campania
Per l’occasione i tre volumi saranno presentati attraverso la voce, le immagini ei video realizzati dall’autore durante il suo lungo viaggio, non ancora terminato, alla scoperta delle bellezze della regione che gli ha dato i natali e di cui si dichiara, da sempre, fortemente innamorato. I tre volumi nascono, infatti, dal desiderio di raccontare le proprie radici e di squarciare il velo dell’indifferenza per porre l’accento sulle peculiarità della Campania, attraverso una narrazione immaginifica che non si limita a riprodurre i paesaggi, colori e persino i sapori della Terra, ma rivela allo spettatore le arti, le melodie e la vivacità del creato.
L’evento sarà introdotto dai saluti di Yvonne Filangieri, Associazione Culturale Gaetano Filangieri e sarà coordinato da Maddalena Venuso, giornalista ed editor della collana.
In apertura e chiusura della serata il duo composto da Enzo Altieri e Giacinto Cirioli, allieterà i presenti con una selezione di canzoni napoletana scelte per l’occasione.

 

 

Capua: Offerta della settimana, ultima dell'estate: "Fatto di Natura"

Leggi tutto...

 

Capua. “Frustoli e Carezze”, il diario dell’anima di Giovanni Di Cicco…

WhatsApp Image 2021-07-12 at 20.12.44

       “Ci impegniamo senza giudicare chi non si impegna, senza accusare chi non si impegna, senza condannare chi non s’impegna, senza cercare perché non si impegna, senza disimpegnarci perc...

Leggi tutto...

 
Altri articoli...
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Capuaonline.com utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza sul sito. I Cookie essenziali impiegati per il funzionamento del sito sono stati già impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra policy sulla privacy .

Accetto i cookie da questo sito.