logo PDPubblichiamo integralmente il comunicato del PD di Capua in merito all'assemblea pubblica che si terrà martedì 28 Settembre, alle ore 19:00.

 

"Gli ultimi avvenimenti dimostrano come la situazione amministrativa cittadina sia caratterizzata da una crisi politica acuta che investe tutte le forze presenti in consiglio comunale, siano esse di maggioranza o di opposizione.

Siamo in presenza di una frammentazione delle vecchie coalizioni elettorali e dello stesso tessuto sociale della città; una frammentazione causata dalla mancanza di un amalgama, fondato su condivisione di programmi e progetti, sia nelle coalizioni e che nelle singole forze politiche ormai ridotte a sommatoria di individualità che riescono a mettersi insieme esclusivamente per calcoli elettorali. Un quadro certamente acuito dalla crisi politica generale che vive l’intero Paese. Un vero e proprio vuoto politico per ora fortunosamente coperto dal governo Draghi, unica ancora di tenuta in una fase di estrema emergenza sanitaria, ambientale ed economica.
Si tratta di una realtà amara e pericolosa che deve essere affrontata con urgenza e schiettezza per dare alla città quella qualità dell’azione di governo di cui ormai da molti anni si avverte la necessità.
Sarebbe illusorio ritenere di poter affrontare questa crisi attraverso lo scioglimento del consiglio comunale. L’esperienza insegna che elezioni anticipate – in assenza di un lavoro in grado di far maturare visioni condivise del futuro della città e alleanze coerenti – finirebbero per riproporre, se non per aggravare, le difficoltà politiche che Capua vive ormai da decenni. Così come è impensabile che l’amministrazione possa reggere e fare bene “tirando a campare” attraverso la permanente contrattazione con singoli consiglieri di sostegni a termine.
Il PD ritiene che da questo pantano vi sia una sola via di uscita: l’apertura di un confronto stringente e schietto sulle prospettive della città e sulle priorità programmatiche dell’azione amministrativa per i prossimi mesi ed anni. È questo il terreno su cui è possibile provare a ricostruire alleanze politiche solide e coerenti, capaci di perseguire, con determinazione e fermezza, le scelte amministrative che il passaggio cruciale in atto impone con estrema urgenza.
Per aprire un confronto sereno e costruttivo sulla situazione politica e sulle prospettive di Capua, è convocata per martedì 28 Settembre, alle ore 19:00, presso il salone della Cooperativa Culturale Capuanova in Via Seminario Campano 12, un’assemblea pubblica alla quale sono invitati il Sindaco, gli assessori, i consiglieri, le forze politiche e sociali.
L’incontro si svolgerà nel rispetto della normativa Covid"

 

PD Capua

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.