WhatsApp Image 2023 04 01 at 13.45.00Gli studenti dell’Istituto Tecnico” “Giulio Cesare Falco” di Capua degli indirizzi di Costruzione e Conduzione del Mezzo Aereo hanno partecipato al terzo Seminario itinerante sulla fondazione dell’Arma Aeronautica.
All’evento, che è stato organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica della sede di Capua, hanno preso parte le cariche dell’Arma Azzurra presenti sul Territorio, il Colonnello A. Arzillo, Consigliere Nazionale Arma Aeronautica, il Professor Alberto Zaza D’Aulisio, Presidente Associazione Storia Patria e l’Assessore agli eventi del Comune di Capua, Avvocato Vincenzo Corcione, Ten. Col. Aldo Pezzella della Scuola Specialisti di Caserta e il Ten. Col. Giordano del 9° Stormo dell’Aeroporto di Grazzanise.
La cerimonia è iniziata con gli onori militari e più precisamente con la deposizione della corona d’alloro per rendere omaggio ai Caduti, che hanno servito l'Italia con coraggio e abnegazione.
La rievocazione ha richiamato i valori della pace e della fratellanza tra i popoli.
Dopo tale cerimonia, ha avuto luogo presso il Comune, nella cornice della Sala Consiliare, il seminario apertosi con i saluti del Presidente dell’Associazione Aiutante Cav. Fiore Gentile, che ha moderato ed organizzato l’intera cerimonia.
Tutti i presenti sono stati introdotti nell’affascinante mondo dell’Aeronautica Militare attraverso la visione di un bellissimo video che ha creato un clima ideale all’interno del quale si sono avvicendati significativi interventi che hanno sottolineato come la passione, lo spirito di squadra, il senso del dovere, abbiano segnato il primo secolo di storia dell'Aeronautica Militare.  I relatori hanno ribadito, infatti, come i primi 100 anni dell'Aeronautica siano stati ricchi di pagine di storia di assoluto valore. Si è partiti dalle origini della storia dell’Arma, che risalgono al 28 marzo 1923, quando venne costituito il Servizio Aeronautico come parte integrante del Regio Esercito Italiano per giungere al presente laddove l’Aeronautica assieme all’Esercito Italiano, alla Marina Militare e all’Arma dei Carabinieri, una delle quattro forze armate italiane ed è, in particolare, quella deputata alla difesa dello spazio aereo nazionale.
WhatsApp Image 2023 04 01 at 13.45.16
L’Associazione Arma Aeronautica di Capua istitutrice della borsa di studio afferente al centenario dell’Aeronautica Militare ha, in questo contesto celebrativo, voluto premiare gli studenti partecipanti al suddetto concorso con una medaglia, conferendo al vincitore un attestato e una borsa di studio del valore di 300 euro.
Tra gli studenti partecipanti è stato premiato Francesco Aiezza, della classe V dell’indirizzo di Costruzione del mezzo aereo.
Hanno partecipato alla cerimonia i seguenti Prof. dell'indirizzo aeronautico :Tiziana De Mizio , Gaspare Desiderio Di Stasio e Antonio d’angelo ,che ha presenziato alla cerimonia.
Il seminario e l’intero progetto realizzato e voluto dalla Dirigente Scolastica, Dottoressa Angelina Lanna,
ha riscontrato il plauso della comunità scolastica ed ha fornito spunti importanti per il futuro.
La partecipazione e il grande interesse riscontrati hanno ribadito che l’Aeronautica è la sintesi data dal meraviglioso trinomio “Gioventù, Innovazione e Storia”.
Profssa Angela Nespoli
 
 
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.