IMG 20240304 WA0004"YOUNG VOICES OF EUROPE" è un progetto Erasmus+, che mira a promuovere l'inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione nonché a favorire, nelle nuove generazioni, la consapevolezza del valore delle risorse mondiali e della fragilità della vita sulla Terra.
Esso è realizzato grazie ai fondi stanziati dall'Unione Europea e vede coinvolti studenti di ben sette Paesi ( Romania, Italia, Macedonia del Nord, Turchia, Spagna, Lituania, Portogallo) allo scopo di migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione e della formazione; promuovere l'equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva; incoraggiare la creatività e l'innovazione.
Lo scambio internazionale e la mobilità vengono dunque ribaditi nella loro importanza strategica nei settori dell'istruzione e della formazione permettendo agli studenti di arricchire il loro percorso di studi in un'ottica di apertura internazionale.
Sempre più è necessario acquisire una formazione che includa esperienze di studio all'estero per sviluppare competenze trasversali che siano di alta qualità, per allargare gli orizzonti mentali, per migliorare il pensiero critico.
Il Liceo "Garofano " consapevole che l'investimento nella formazione in chiave europea, nella creazione di open space per la ricerca e il confronto tra mondo dell'istruzione e mondo produttivo, rappresenta una strada da percorrere; ha partecipato, per l'a.s.2023/2024, al secondo Transnational Project Meeting a Granada, in Spagna, indetto allo scopo di discutere e pianificare le attività del progetto. Questo incontro ha permesso di fare il punto sulle attività realizzate nell'anno precedente e di organizzare le future mobilità in uscita che coinvolgeranno gli studenti in Lituania.
IMG 20240304 WA0003
L'impegno del Liceo capuano è teso a potenziare tutti quegli aspetti che possano facilitare la mobilità internazionale, fornendo una rete di contatti e partenariati diffusi in tutto il mondo per rendere gli scambi arricchenti e proficui per l'ambito dello studio e della ricerca; favorendo la funzione di ponte tra lingue e culture che permetta lo sviluppo di principi quali il cosmopolitismo e la condivisione.
L'importanza del progetto Erasmus+ "Young Voices of Europe" per il liceo Garofano è evidente: il referente d'Istituto prof. Alessandro Pipitone e la DS prof.ssa Mariachiara Menditto hanno desiderato con forza la partecipazione degli studenti alla mobilità in Portogallo, avvenuta tra il 15 ed il 21 Ottobre 2023, offrendo agli studenti la possibilità di vivere esperienze educative di alto livello e di contribuire attivamente al dibattito pubblico su questioni di fondamentale importanza per l'Europa, confermando, in tal modo, l'interesse della scuola per la cooperazione internazionale e l'apertura al mondo.
A tal proposito gli studenti del “Garofano “replicheranno l'esperienza fatta in Portogallo, partecipando alla mobilità in Lituania prevista tra il 14/04/2024 e il 20/04/2024 e realizzata in collaborazione con la scuola ospitante, " Algimantas Mackaus Gymnazija" coinvolta nel progetto. Il programma sarà incentrato su attività legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e all'attivismo. Tali attività, precedute da un fitto programma di iniziative didattiche implementate presso il Liceo Garofano nel corso degli ultimi quattro mesi, quali il progetto per la realizzazione di un pannello fotovoltaico alimentato a biobatteria, ricerche e presentazioni dedicate alla storia dell'attivismo giovanile in Italia, la creazione e lo sviluppo di unità di apprendimento incentrate sugli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall'Agenda 2030, saranno sviluppate anche digitalmente, con l'obiettivo di aiutare il gruppo target ad acquisire e migliorare abilità linguistiche e digitali.
Concentrandosi sull'apprendimento pratico e su un'esperienza internazionale, questa iniziativa non si limita all'aspetto accademico, ma mira a formare individui completi e pronti ad affrontare il mondo; per questo, è considerato,dal Liceo Garofano, come un'opportunità in grado di conferire un valore aggiunto al percorso di studi degli studenti condiviso tra tutti i Paesi Europei.
L'intento è quello di formare una nuova generazione che sia in grado di affrontare le sfide attuali e future a favore dello sviluppo in ambito personale, sociale ed economico perché il futuro non può che basarsi su azioni di collaborazione, apertura e coinvolgimento internazionali, in quanto le prove da affrontare sono ardue.
 
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.