touringIl Touring Club Italiano ritorna con l’edizione 2024 di “Aperti per Voi in Campania”. L’iniziativa ha l’obiettivo di portare alla scoperta dei tesori artistici della Regione grazie all’apertura simultanea e prolungata - da parte dei Volontari del Touring - dei siti del Progetto “Aperti per Voi” e alle visite in alcuni dei luoghi più significativi dei nostri territori quanto a testimonianze della cultura e dell’arte.
Anche per il 2024 l’iniziativa è dedicata ai “Siti Borbonici”, ovvero l'insieme di palazzi, regge e altri edifici, costruiti o rinnovati dai Borbone come re di Napoli, che, oltre a rappresentare il potere dei sovrani, ne testimoniano il gusto e l'amore per l'architettura e l'arte in ogni sua espressione.
Una storia europea quella della dinastia reale borbonica che alimenta ancora, a più di 150 anni dalla sua fine, discussioni, studi e ricerche tra orgoglio, revisionismo e pregiudizio. Una trama sottile unisce l'arte, le opere innovative e il fasto di una corte in auge in un periodo relativamente breve ma significativo per il vecchio regno di Napoli (poi Due Sicilie) tra il 1734 ed il 1861.
 
PROGRAMMA
 
NAPOLI:
• sabato 20 aprile – Basilica di San Paolo Maggiore (*) dalle 10 alle 20 - con visite guidate alle ore 10.30 – 12.30 – 15.30 e 18.00 – prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• sabato 20 aprile – visita guidata Napoli: le memorie aristocratiche di San Gregorio Armeno – prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• domenica 21 aprile – visita guidata Napoli: il Cimitero delle 366 fosse – prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
SALERNO:
• sabato 20 e domenica 21 aprile - Chiesa di Santa Maria de Lama (*) (§) dalle 10 alle 13.
• sabato 20 aprile – Chiesa di Santa Maria de Lama: Lectura Dantis / Canto XXIII del Purgatorio – prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
CASERTA:
• sabato 20 e domenica 21 aprile - Teatro di Corte della Reggia di Caserta (*) dalle 10 alle 13 (occorre il biglietto d’ingresso per la Reggia di Caserta).
 
CAIAZZO:
• sabato 20 aprile – visita e degustazione Caiazzo (CE): azienda vitivinicola Piccirillo con assaggio e degustazione – prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
CAPUA (CE):
• sabato 20 e domenica 21 aprile - Chiesa di San Salvatore a Corte (*) (§) - Chiesa di San Michele a Corte (*) (§) – Chiesa di San Giovani a Corte (*) (§) – dalle 10 alle 13.
 
CAPUA E SAN TAMMARO (CE)
• domenica 21 aprile – visita guidata e pranzo Al Real Sito di Carditello da Capua, con sosta lungo il Sentiero dei Gelsi - prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.