frammenti vasi CalatiaVenerdì 5 novembre 2021, ore 17, presso il Museo Civico di Maddaloni, si terrà una interessante conferenza del prof. Marco Maiuro sul tema "Mercati e nundinae nella Regio I".
L’ingresso e gratuito con un massimo di 30 partecipanti, certificazione COVID e registrazione obbligatorie

La conferenza racconterà di forme, calendari e ruolo della rete di mercati temporanei che, ieri come oggi, investivano le piazze cittadine delle città antiche, anche se con significati diversi. Particolare rilievo sarà dato alle testimonianze relativa all'antica rete di città della piana campana centrata su Capua. Una storia di mercanti, contadini e signori della terra in dialogo costante con Roma.

Il prof. Maiuro è professore associato di storia romana all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e della Columbia University. Ha studiato e lavorato nella ricerca storico-archeologica dell'Evo antico in Italia, Francia, Germania e Regno Unito coniugando teorie ed evidenze in una visione multidisciplinare che comprende aspetti economici, amministrativi e archeologici. Tra le sue pubblicazioni più rilevanti è il volume Res Caesaris (2012) testo di riferimento assoluto per gli aspetti economici dell'inizio dell'impero romano. E' co-direttore dell' Advanced Program of Ancient History and Art (APAHA), una scuola estiva innovativa su archeologia, storia e storia dell'arte dell'Italia antica.

La conversazione sarà introdotta e stimolata dal prof. Carlo Rescigno, professore ordinario di archeologia classica dell'Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli", archeologo e massimo esperto di Calatia, attualmente impegnato negli scavi di Cuma.

La conferenza sarà seguita (ore 18) dalla visita guidata gratuita al Museo.

La conferenza è azione di approfondimento del progetto “Archeologia svelata: ricerca, creatività e partecipazione” è finanziato dalla Regione Campania, settore musei e biblioteche, in risposta al bando 2021 della LR 12/2005.
www.sistemamusealeterradilavoro.it

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.