StaffettaI militari dell’Esercito hanno corso una staffetta di 24 ore per commemorare il centenario del Milite Ignoto in 25 città del centro-sud Italia e isole, tra cui Capua.

Si è tenuta anche a Capua, tra il 26 e il 27 ottobre, la manifestazione sportivo-addestrativa denominata “Una staffetta per il Milite Ignoto”, una corsa non competitiva di 24 ore svoltasi in 25 città dell’area di competenza del Comando Forze Operative Sud, per celebrare il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto nel sacello posto sull’Altare della Patria.
In ognuna delle città coinvolte, quarantotto tra militari, loro familiari e appassionati si sono alternati su percorsi stabiliti all’interno delle città, passandosi il testimone per percorrere frazioni di 30 minuti ciascuna, davanti ad un pubblico composto principalmente da famiglie e scolaresche per un totale di circa 1200 atleti coinvolti.

Alta la valenza simbolica della corsa che, come evidenziato dal Generale Terzano - Comandante della Divisione “Acqui” - nel suo indirizzo di saluto ai partecipanti e alla cittadinanza capuana, ha riportato alla memoria, attraverso la fatica e l’impegno fisico dei podisti, il significato profondo del “Milite Ignoto” che, nella coscienza collettiva nazionale, rappresenta le gesta eroiche di tutti coloro che sono caduti in guerra, sacrificando la propria vita per il bene comune.
Proprio su questo tema si è sviluppato il discorso del Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, che, nel corso di una videoconferenza con tutti i reparti interessati, ha sottolineato come “Il Milite Ignoto, al di là dell’ambito e della simbologia militare, ci ricorda quanti, senza clamori, hanno fatto e fanno il proprio dovere, hanno donato e donano ancora oggi la propria vita per il bene della nostra Comunità”.

A Capua, sede del Comando Divisione “Acqui”, la manifestazione si è svolta in piazza dei Giudici ed ha avuto inizio con la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza del Commissario Prefettizio e con lo schieramento al fianco dei militari dell’Acqui del Gonfalone della città di Capua, delle associazioni combattentistiche e d’arma, degli atleti e di una rappresentanza degli studenti di licei e istituti tecnici capuani, alcuni dei quali hanno percorso il circuito cittadino insieme ai militari.

Particolarmente entusiasti i giovani studenti presenti tra il pubblico che, incoraggiando ed applaudendo i corridori, hanno iniziato ad approfondire la conoscenza del simbolo del Milite Ignoto e a familiarizzare con gli elevatissimi valori di cui esso è foriero. Infatti a Capua sono stati allestiti stand espositivi sulla storia del Milite Ignoto e un Infopoint per illustrare le opportunità professionali offerte dalla Forza Armata.
Durante la manifestazione c’è stata anche la possibilità di partecipare, ad un progetto di beneficenza in favore di un ospedale per bambini.

L’evento si è concluso alle 10.00 del 27 ottobre, con l’arrivo dell’ultimo corridore al monumento ai Caduti, dove è stata deposta una corona di alloro e sono stati resi gli onori a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per il bene e la difesa del nostro Paese.

Staffetta1

Staffetta2

Staffetta3

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.