Trentola DucentaDopo un lungo periodo di stop causa COVID-19, la "Banda Musicale Città di Casagiove" è riuscita finalmente a fare il suo ritorno per le strade di Trentola Ducenta(CE). Questo è avvenuto domenica 14 novembre, in occasione della Giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate.
"Un'occasione particolare quest'anno - ha sottolineato il sindaco Apicella - perchè, come ha rammentato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si ricordano quattro importanti anniversari: 160 anni dell'Unità d'Italia, 150 anni di Roma Capitale, 100 anni del trasferimento al Vittoriano della salma del Soldato Ignoto, 75 anni della Repubblica".
Numerosi sono stati i partecipanti alla cerimonia, per lo più bambini. L'evento è iniziato con la musica della banda per poi terminare con la celebrazione della Santa Messa. Unica nota stonata che ha condizionato lo svolgimento della celebrazione è stata la pioggia. Putroppo, infatti, questa ha determinato la soppressione di alcuni momenti significativi, tra cui il saluto del Sindaco e quelli preparati dagli alunni della scuola elementare.
"Facciamo ricordo - ha affermato il sindaco - del grande sacrificio che tante donne e uomini compirono, fino all’estremo dopo della vita, per perseguire e raggiungere l’allora tanto desiderata unità della nostra bella e grande Italia. Cari giovani e concittadini, è arrivato il momento che ci ritroviamo tutti impegnati nella costruzione della nostra Città", per poi concludere "In ogni caso mi ha fortemente rallegrato vedere così tanta partecipazione attiva, Vorrei che il ricordo di questo momento giungesse a tutti".


Gennaro Iannotta

3 sco/B, Liceo Statale "S. Pizzi"
Cronisti di Classe 2021/22

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.