PIAZZA DI OLOMOUCMi è sempre piaciuto viaggiare e quest’anno grazie al progetto Erasmus plus ho avuto l’occasione di partire per un viaggio d’istruzione in Repubblica Ceca, nella grande città di Olomouc. Il tre Ottobre, io insieme ai miei amici e alle professoresse ci siamo incontrati all’aeroporto di Capodichino per prendere il volo Napoli-Vienna. Io non ho mai volato, ma volare è sempre stato uno dei miei sogni. Una volta entrati in aeroporto ci siamo recati nell’area check-in per fare i vari controlli e poi alle 13.55 ci siamo imbarcati. Il momento del decollo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto quella sensazione che ho provato quando le ruote dell’aereo hanno lasciato l’asfalto, ma anche quando l’aereo volava tra le nuvole per me è stato un momento bellissimo. Il volo è durato circa un’ora e mezza e una volta arrivati all’aeroporto di Vienna, abbiamo preso un autobus che ci ha portato ad Olomouc e qui abbiamo incontrato i professori cechi che ci hanno accompagnati in hotel. Il giorno seguente ci siamo recati alla scuola di Olomouc dove abbiamo fatto amicizia con gli alunni cechi, ci hanno fatto visitare la loro scuola, molto grande. Io infatti sono rimasto colpito, oltre che dai vari laboratori, soprattutto dalla bellissima ed enorme palestra, dal campo da basket e dal beach-volley. Questi ragazzi sono stati molto ospitali nei nostri confronti, infatti una sera ci hanno invitati a giocare a bowling ed è stato molto divertente. Ad Olomouc abbiamo visitato la Piazza superiore della città dove troviamo la Colonna della Santissima Trinità che è un monumento tutelato dell’Unesco. La colonna misura trentadue metri e la sua parte inferiore ospita la cappella stagionalmente accessibile. La decorazione di questo monumento è composta da diciotto sculture di Santi, dodici portatori di luce e sei busti a rilievo degli apostoli. In questa piazza, troviamo oltre al municipio della città anche un orologio astronomico. Poi abbiamo visitato il castello di Praga, ovvero la sede del Presidente della Repubblica Ceca. Siamo andati anche nella città di Brno, dove abbiamo visitato un museo dove sono conservati i resti dei Cappuccini. Il nove Ottobre ci siamo recati in pullman a Vienna, dove abbiamo visitato il Castello della Principessa Sissi. Io sono rimasto molto colpito da questo Castello molto bello, perché costituito da un grande parco con al centro c’è la fontana di Nettuno. Per me è stata una bellissima esperienza poter partecipare a questo viaggio d’istruzione, perché ho potuto visitare delle bellissime città, ma soprattutto perché ho fatto amicizia con ragazzi di nazionalità diversa dalla mia. Credo che sia importante per tutti gli studenti poter fare esperienze di questo tipo, perché viaggiare arricchisce ed apre la mente e conoscere nuove culture, nuovi luoghi e nuove lingue è una delle cose più belle della vita.

Pettrone Valentino 3CMM I.T. "G.C. Falco"

Cronisti di Classe 2021/22

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.