Immagine WhatsApp 2024 03 02 ore 12.42.27 426247ddPer rafforzare e conferire proseguo al patto e rapporto tra un territorio tanto sensibile alla cultura e l’Università, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali DiLBeC dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, in concordanza con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, dà avvio alla manifestazione e rassegna musicale denominata “Specchi di musica”, in onore del trattato seicentesco di Silverio Picerli, la quale avrà luogo presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi e sarà aperta gratuitamente alla città.
Il progetto ed il programma sono entrambi stati promossi dalla cattedra di Storia della Musica del professore Paologiovanni Maione, che ha previsto quattro concerti tra i mesi di marzo e maggio 2024.
Secondo il programma, ad aprire la manifestazione sarà l’8 marzo Paola Volpe, tra i maggiori esponenti della scuola pianistica napoletana ed allieva del grande Sergio Fiorentini, con un’offerta musicale all’insegna della grande letteratura per lo strumento che va da Mozart a Schumann. Quest’ultima sarà affiancata dalla partecipazione dell’attrice Antonella Ippolito in quanto, essendo l’evento previsto e programmato in occasione della Festa della Donna, si prevede anche alla lettura di testi che parlano del mondo femminile o scritti da donne.
Il 26 aprile sarà protagonista il giovane e talentuoso clarinettista Aldo Botta, accompagnato da Giuseppe Galiano, la cui performance sarà dedicata al celebre strumentista e clarinettista ottocentesco Ferdinando Sebastiani. Nato a Capua, quest’ultimo professò la sua arte nelle massime istituzioni napoletane.
A maggio, il 5, il Coro Polifonico dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, diretto da Carlo Forni, compirà un viaggio nella scrittura musicale del secolo breve, anche con lo scopo di rendere evidente l’operosità dell’istituto nell’intraprendere attività di forte impatto culturale.
A concludere la rassegna sarà il Duo Colbran, composto dall’arpista Alba Brundo ed il soprano Giulia Lepore, il quale si renderà interprete del raffinato repertorio sette-ottocentesco. Il Duo Colbran, nato a Napoli nel 2021 e debuttato a Palazzo Zevallos, è stato invitato a prendere parte a numerose rassegne, è stato vincitore nel 2022 del concorso “Summer Young Concert” e si è posto dal punto di vista artistico-musicale l’obiettivo di rivisitare un vasto repertorio di brani cameristici, musica sacra, arie d’opera e canzoni popolari di autori antichi e contemporanei.

Luciana Gargiulo.
 
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.