imageL’Istituto “Giulio Cesare Falco” è sbarcato alla base del 9° Stormo “Francesco Baracca” dell’Aeronautica Militare Italiana per eseguire un’esperienza pratica sul campo prevista al termine delle attività del Percorso per le Competenze trasversali e l’Orientamento.
Gli studenti del triennio dell’indirizzo in Trasporti e Logistica, nelle articolazioni Costruzione e Conduzione del Mezzo Aereo hanno trascorso, presso l’aeroporto, una giornata all’insegna dell’ ”apprendimento sul campo”. La visita dell’IT Falco all’aeroporto Militare di Grazzanise è stata sentita dal Dirigente Scolastico, la Dottoressa Angelina Lanna, che ha presenziato alla cerimonia inaugurata dai Tenenti Colonnelli Morra e Civitelli.
L’evento didattico in aeroporto è stato articolato in tre step, ovvero in una parte iniziale di carattere teorica, in una parte pratica ed infine in una parte conclusiva, quella dei riconoscimenti per gli studi profusi e per le competenze acquisite. Il tour degli studenti all’interno dell’aeroporto ha avuto inizio prendendo parte al briefing incentrato sulla storia del 9° Stormo e sui compiti svolti dallo stesso per poi passare alla teoria e più precisamente al tema della sicurezza del volo. L’iniziativa didattica ha visto la partecipazione attiva degli studenti, i quali seguiti dai docenti e dai tutor del PCTO, sono stati divisi in tre team di lavoro che hanno occupato tre diverse locazioni all’interno della base. Qui, tra lo stupore e il vivo interesse, essi hanno potuto assistere ad un’esercitazione di salvataggio. Un gruppo di piloti infatti ha simulato uno scenario di salvataggio con una carrucola a bordo di un elicottero, l’AugustaWestland 101.
La giornata si è conclusa con la visita al Circolo Militare, dopo la quale ha avuto luogo la cerimonia per il rilascio degli attestati sulla sicurezza del volo da parte del Generale Carlo Landi e con i saluti e i ringraziamenti da parte del Dirigente scolastico e dei professori dell’IT “Falco”.
La suddetta uscita didattica, momento molto atteso dagli studenti, si è rivelata una grande opportunità educativa di crescita in quanto è stata incentrata sulla didattica esperenziale, ovvero sull’azione e sulla sperimentazione concreta dei concetti afferenti alla sicurezza del volo.

 

Palmiro Mentino
Studente della IV ACA
IT “FALCO”

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.