fdiDiciamo la verità, una volta tanto. La prima manifestazione organizzata dall'amministrazione Villani, “Capua Città Fortezza”, è stata un mezzo flop. Il primo atto del fantasmagorico cartellone di eventi, che dovrebbe ridare slancio al commercio e all'economia cittadina ma che, in realtà, serve a indorare la pillola amara della ztl, si è consumato nel rituale trito e ritrito che da alcuni anni va in scena in città.
Certo, prendiamo atto dei buoni propositi e delle buone intenzioni da parte del sindaco, al quale va riconosciuto un minimo di visione a medio termine (a differenza della corte che lo circonda); ma, almeno nell'evento di debutto, il tanto strombazzato flusso di turisti e di capuani purtroppo non c'è stato. Infatti, hanno partecipato i soliti fedelissimi del sindaco e un esiguo gruppo di militari (i destinatari principali dell'evento stesso) che, ci auguriamo, almeno abbiano apprezzato le poco valorizzate bellezze della nostra città.
Quello che a nostro avviso è mancato è stato un adeguato livello di promozione della manifestazione a livello extraterritoriale, a dimostrazione dell'incapacità, nonostante i proclami, di approntare un minimo di programmazione e di organizzazione a livello culturale e turistico. I nodi stanno venendo al pettine: lasciare un settore potenzialmente così nevralgico per l'economia cittadina ai soliti noti non è più possibile.
Volendo dare seguito al famoso detto "sbagliando si impara", confidiamo (ma con scarse speranze) in una presa di coscienza da parte dell'amministrazione Villani e ci auguriamo, per la città e per i suoi abitanti, che i prossimi eventi siano non solo vuoti proclami.
 
Coordinamento Cittadino FDI
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.