IMG 20231013 WA0040Il 7 e l'8 novembre 2023, in seno all'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, gli studenti saranno chiamati a decretare, con il proprio voto, il rinnovo di quella componente che, con mandato biennale, li andrà a rappresentare in importantissimi organi di ateneo, quali il Consiglio degli Studenti, il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione. Allo stesso modo e negli stessi giorni, anche specializzandi e dottorandi saranno tenuti a recarsi alle urne per rinnovare la propria componente rappresentativa in seno al solo Consiglio degli Studenti.
Le votazioni si svolgeranno nei seggi elettorali che saranno istituiti in tutti i dipartimenti dell'Ateneo ed aperti dalle ore 8:30 alle 16. Al voto saranno ammessi solo coloro che risulteranno inseriti negli elenchi degli aventi diritto, quindi regolarmente iscritti e dotati di matricola, nonché muniti di valido documento di riconoscimento. La modalità prevista per l'espressione del voto sarà elettronica, per garantirne segretezza e certezza e le credenziali per l'accesso al sistema, unitamente alle istruzioni, saranno preventivamente fornite a ciascun elettore che potrà esprimere una sola preferenza per i vari organi previsti. Infine, l'elezione sarà valida se a prenderne parte sarà almeno il 3% degli aventi diritto.
In merito al rinnovo della componente studentesca, se per il Consiglio di Amministrazione son state presentate due liste con 5 candidati ciascuna denominate “UNI – Una Nuova Idea” ed “UNIAMOCI”, per il Senato Accademico son state depositate ben tre liste con 7 candidati ciascuna, denominate “UNI – Una Nuova Idea”, “Vera Vanvitelli” ed “UNIAMOCI”. Infine, concorrono al Consiglio degli Studenti ben 318 candidati, divisi in 14 liste. In relazione a ciò, è in corso un'intensa campagna elettorale che vede ogni giorno le varie liste ed i vari candidati attivi ed impegnati tra i vari dipartimenti per far valere la propria proposta.
Con quest’elezione saranno designati, per la componente studentesca, 20 consiglieri degli studenti, 4 senatori accademici e 2 consiglieri in seno al consiglio di amministrazione. Compito del Consiglio degli Studenti promuovere la partecipazione studentesca all’organizzazione dell'Ateneo e ha funzione sia propositiva sia consultiva rispetto agli organi maggiori; al Senato Accademico l’esercizio delle funzioni di indirizzo politico-programmatico, nonché di definizione delle strategie per la programmazione, coordinamento, verifica e sviluppo delle attività didattiche e di ricerca dell'Università. Infine, il Consiglio di Amministrazione, organo di governo, a cui è rimessa la funzione di indirizzo strategico, programmazione e vigilanza sull'attività amministrativa, finanziaria e patrimoniale dell'Ateneo, anche mediante la consultazione delle componenti.
 
Luciana Gargiulo
 
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.