teatro ricciardi1Il Teatro Ricciardi, luogo di cultura, ma anche di condivisione. Esperienze a confronto, progetti innovativi, come quello di coniugare il teatro con la musica. Binomio perfetto tra Gianmaria Modugno che con Capua Speciosa gestisce il Ricciardi e l'attore e regista Tony Laudadio. Una contaminazione ed allo stesso tempo una "scommessa" considerati i tempi poco propizi dovuti alla pandemia. Ed il Ricciardi pur riducendo le disponibilità per gli spettatori, promuove un nuovo cartellone: “INcanto, rassegna obliqua tra teatro e musica, che nasce dal desiderio di ricondurre gli spettatori alla natura profonda del teatro, ovvero un luogo di magia - ha dichiarato Tony Laudadio in conferenza stampa - dove l’incontro tra le persone e tra le arti diventa meraviglia. Lo stupore che si affaccia sui nostri volti, seduti nelle poltrone del teatro, davanti a un gioco di finzione in cui tutto concorre a reggere l’illusione: gli attori, le parole, le immagini e i suoni. Tutto diventa musica. E questa musica, che è il filo conduttore dell’intero percorso, si racchiude appunto in un (in)Canto, che è sia voce che sguardo. Ci sarà chi è più comico, chi più drammatico, chi più concertistico e chi più drammaturgico, ma il loro punto in comune sarà l’armonia tra le arti, la musica che racchiude l’incantesimo". Il 14 gennaio è proprio Laudadio che porta in scena: “Pasqualino & Alessiuccia – La città che incanta”, accompagnato da Ferdinando Ghidelli alla chitarra, Corrado Laudadio al basso e Almerigo Pota alla tromba, presenta la bellezza di una città catturata dallo sguardo di chi non può vedere. “Non puoi costringere qualcuno a osservare se non può, meno ancora se non vuole. Ma noi sì, noi sì che li vediamo, li seguiamo, e questo è il nostro incanto” - scrive l’autore - raccontando la storia di due giovani innamorati sulle note di Pino Daniele, voce di Napoli. Giovedi 17 febbraio, l'avanspettacolo con i Virtuosi di San Martino in "Totò che tragedia". Lo show musicale con la voce di  Roberto Del Gaudio, il violoncello Federico Odling, il flauto di Vittorio Ricciardi, il violino di Francesca Strazzullo e la chitarra di Vito Palazzo - coglie una nota malinconica e poco conosciuta che si cela dietro la comicità del noto attore. Carmen Pommella celebra Laura Betti per i cento anni dalla nascita di Pasolini e porta in scena il 17 marzo“Venere Tascabile” di Antonio D’avino. Carmen Pommella ed Antonio D'Avino hanno partecipato alla presentazione di questa mattina. Per l'ultimo appuntamento, venerdì 8 aprile, il contrabbasso di Ferruccio Spinetti e il piano di Giovanni Ceccarelli in “More Morricone”. Gli artisti, dopo la pubblicazione dell'album avvenuta in Francia nel 2020, propongono gli arrangiamenti originali di opere note e meno note dell'immenso repertorio composto dal Maestro per il cinema. Per Gianmaria Modugno: "E’ iniziata al Ricciardi una nuova avventura e una nuova amicizia con Laudadio, un nuovo percorso, sulla musica oltre che sul teatro". Tony Laudadio torna sul palcoscenico dopo due anni di pandemia vissuta tra cinema e televisione. In seguito al film Sabato Domenica e Lunedì di Edoardo De Angelis, l'attore casertano sarà di nuovo in prima serata con la serie l'avvocato Malinconico, tratta dai romanzi di Diego De Silva.

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.