cibi a base di castagne“La castagna, detta anche “Regina d’Autunno”, è l’emblema di quest’ultima stagione: con il suo colore e il suo profumo inebria i sensi e, per chi l’assaggia, riesce a portare allegria e serenità, grazie anche ai suoi ottimi nutrienti. Tra essi vi sono il magnesio e il manganese, ottimi alleati contro la stanchezza che si avverte a causa del cambio stagionale!
Molte sono le leggende riguardanti questo frutto color marrone, nate in epoche precedenti, quando ci si riuniva attorno al caldo focolare per raccontare le faccende della vita quotidiana ed intrattenersi con delle storie.
Ma il quesito è, su questo focolare cosa veniva cotto? Senza dubbio non mancavano le castagne!
Da sempre, dunque, la Regina d’Autunno è venerata dai suoi molteplici sudditi e vi sono molte ricorrenze che la rendono protagonista assoluta. Tra queste, vi è la Sagra della castagna
che si tiene ogni novembre a Roccamonfina, in provincia di Caserta.
Questa città gode in autunno di uno splendido paesaggio, ricco di piccoli borghi e secolari sentieri in pietra. Tutte le frazioni si preparano a festeggiare la Regina.
Arrostita, bollita, mixata con altri alimenti: unica materia prima che potrete assaggiare sarà unicamente la castagna, in tutte le sue salse. E, se sarete fortunati, la gente del luogo potrà svelarvi piccoli segreti culinari per preparare in casa le vostre caldarroste.
A causa della pandemia di Covid-19, che ha investito l’umanità negli ultimi due anni, la sagra è stata rimandata al 2022, sperando che l’emergenza sanitaria termini completamente nell’anno a venire.”

 

Michela Di Chiara, 4°SU/A
Liceo Statale Salvatore Pizzi, Capua

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.