gricignano incendioUn doloso incidente è scoppiato verso le cinque di mattina del 9 Novembre 2021 presso un deposito di generi alimentari, nella zona industriale di Caserta.
Le altissime fiamme hanno sviluppato una grande nube di fumo nero visibile su tutto il litorale Domizio, provocando disagi alla popolazione.
A provocare il disastro sarebbe stato un corto circuito avvenuto negli uffici dell'azienda in viale stazione che si occupa della conservazione e della distribuzione di tutti i prodotti alimentari.
L'incendio si è diffuso coinvolgendo i pannelli di isolamento dei frigoriferi, causando la distruzione del deposito da due mila metri quadrati.
Per cercare di fermare l'incendio e non far divulgare le fiamme presso altri capannoni, sono dovuti intervenire cinque squadre dei vigili del fuoco; Queste squadre di vigili del fuoco provenivano:una dalla sede centrale del comando,
una da Mondragone, una dal distaccamento di Aversa, una da Marcianise e l'ultima dal comando di Napoli.
Inoltre in loro aiuto sono intervenute anche due autobotti, una del comando di Caserta e l'altra del comando di Napoli.
questo è il secondo grande incendio che scoppia nella stessa zona industriale in meno di due mesi e, a causa di tutto ciò, i Sindaci di Gricignano, di Teverola e Carinaro hanno chiesto ai cittadini di uscire il meno possibile dalle proprie abitazioni.
In via precauzionale, siccome non è stata accertata l'ottimità dell'aria, il primo cittadino di Gricignano (Vincenzo Santagata) invita tutti i cittadini a tenere porte e finestre chiuse.
Gli incendi sono dei rischi molto minacciosi per l'uomo che divampano all'improvviso e avvolgono tutto ciò che trovano davanti a sè; Prima quando divampava un incendio, le preoccupazioni principali si basavano sulla perdita partimoniale e delle migliaia di vite umane, oggi invece le preoccupazioni e i rischi sono molto più pericolosi perchè se l'incendio scoppia in un qualsiasi edificio può provocare tanto fumo nero sprigionando tante sostanze tossiche, contaminando sia il terreno sia le falde acquifere mettendo a rischio sempre di più la vita dell'uomo.

Emanuela De Crescenzo 2 AIN
Istituto tecnico Giulio Cesare Falco

Cronisti di Classe 2021/22

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.