logo liceo artisticoLa nuova offerta formativa dell’ITET “Federico II” si arricchisce, per il prossimo anno scolastico, di nuovi indirizzi di studio tra cui il LICEO ARTISTICO, indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE, che contribuirà a valorizzare la città di Capua, ricca di arte e di storia. In un territorio come il nostro, ricco di testimonianze architettoniche di inestimabile valore, l’acquisizione di competenze specifiche di questo settore consentirà ai diplomati di inserirsi immediatamente, se lo vorranno, nel panorama lavorativo o di proseguire il percorso universitario da studenti consapevoli e già in possesso di conoscenze specifiche.
La Dirigente Scolastica dell’ITET “FEDERICO II” di Capua, Prof. Ida Russo, sottolinea la valenza di questo percorso liceale, ricordando che “ gli studenti che conseguono il diploma di LICEO ARTISTICO INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE acquisiscono una formazione che permette loro di rispondere in modo professionale a specifiche vocazioni territoriali.
A conclusione del percorso di studi, conosceranno i caratteri formali, gli aspetti tecnici e le categorie tipologiche proprie della più importante produzione architettonica e urbanistica del passato e della contemporaneità, enunciata per correnti principali e personalità di spicco. Inoltre, comprenderanno e saranno in grado di applicare i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva e dell’ “arte digitale”.
Si potrà operare, infatti, in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva in gruppi di lavoro; utilizzare la conoscenza delle opere artistiche e architettoniche, in riferimento ai diversi contesti storico-culturali e ai rispettivi valori estetici, concettuali e funzionali, in attività di studio, produzione e comunicazione; applicare l’uso di tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali in processi progettuali e operativi.Immagine Liceo


In concreto, il diploma di LICEO ARTISTICO indirizzo architettura e ambiente forma, a titolo di esempio, le seguenti figure professionali:


• esperto nell’organizzazione ecologica degli spazi abitativi
• esperto nelle aziende commerciali e negli studi di architettura per la progettazione digitale
• disegnatore CAD 2d e 3d per la modellazione virtuale nelle imprese edilizie e nelle industrie di produzioni per l’architettura e l’arredo ambientale
• disegnatore progettista di spazi scenografici e di architettura di giardini e parchi naturali
• esperto in rilievo e restauro dei centri storici
Il LICEO ARTISTICO, più di ogni altro liceo, coniuga la doverosa preparazione teorica con la pratica dell’esercizio artistico, attraverso l’apprendimento e la messa in opera di tecniche specifiche. In esso l’esperienza artistica si muove di pari passo con l’ambito progettuale. Trattandosi di un vero e proprio liceo, offre una preparazione che consente ai diplomati di affrontare qualsiasi percorso universitario.
Ovviamente ci sono facoltà, anche molto vicine sul territorio, che sono più attinenti al percorso di studi effettuato. Se ne elencano alcune a titolo esemplificativo:
• Corso di laurea triennale in Beni Culturali
• Corso di Laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte
• Facoltà di Architettura, Design e Arte, Design di interni, Design industriale
• Accademia di Belle Arti: Corsi in pittura, scultura, scenografia, arti grafiche, corsi di comunicazione multimediale, di didattica dell’arte e di restauro.”
Gli studenti e le loro famiglie potranno acquisire maggior informazioni visitando il sito www.itfederico2.edu.it o partecipando all’open day, in presenza e in sicurezza, di domenica 23 gennaio dalle 10.00 alle 12.30. Sono attivi, inoltre, diversi servizi di assistenza e consulenza ai quali si potrà accedere consultando il sito della scuola.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.