La locandina dellOpen Day del 28 marzo 2023 alla SSAML’iniziativa dà il via al vasto programma degli eventi legati al Centenario dell’Aeronautica Militare a Caserta
Caserta, martedì 21 marzo 2023, il Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, Colonnello Francesco SASSARA, ha presentato nella Sala della Giunta del Comune di Caserta, alla presenza del Vice Sindaco Dott. Emiliano Casale, di una rappresentanza della Provincia di Caserta e di delegati dei Dirigenti Scolastici di alcuni Istituti Scolastici casertani e della provincia, l’Open Day del prossimo 28 marzo, organizzato per dare il via al vasto programma di eventi volti a celebrare il primo centenario della gloriosa Arma Azzurra e che interesseranno la Città di Caserta per tutto il 2023.
Le varie iniziative che rappresentano sicuramente una importante opportunità per far conoscere ulteriormente la Scuola Specialisti di oggi, ma soprattutto per commemorare il forte e quasi centenario legame tra l’Aeronautica Militare e la Città di Caserta: fin dal lontano 1926 Caserta ha prima ospitato la Regia Accademia Aeronautica e poi, dal 1948 a tutt’oggi, l’attuale Scuola Specialisti A.M..
L’Open Day del 28 marzo 2023 inizierà alle ore 10.00, quando gli istituti scolastici potranno accedere alla Scuola Specialisti per assistere alla solenne cerimonia militare che si terrà sulla Terrazza del Pincio a Roma nella sala Auditorium e per visitare i laboratori didattici e tecnologici del Centro Polifunzionale. Con l’apertura dei cancelli alla cittadinanza alle ore 12.30 inizierà ufficialmente l’Open Day, dopo il taglio del nastro tutti i visitatori potranno visitare le infrastrutture didattiche e formative, i velivoli in mostra statica, una mostra storico fotografica della SSAM e una mostra di aeromodellismo a cura del Lgt in congedo Raimondo De Giorgio, oltre all’esposizione “Il Volo nel futuro” Rassegna di Arte Contemporanea dell’Artista Claudia Mazzitelli e ad altre esposizioni della Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia tra cui uno Stand con “mock up”, una linea volo di Aeromodelli, Radioamatori, speleologi e Croce Rossa Italiana.
Per dare maggiore lustro alla ricorrenza è stato finanche predisposto, in collaborazione con Poste Italiane, uno speciale annullo postale filatelico del Centenario AM che potrà essere realizzato presso lo stand di Poste Italiane alla manifestazione. L’evento terminerà alle ore 19.00.
Tutti gli eventi organizzati per il Centenario dell’Aeronautica Militare saranno nel segno della solidarietà: “Un dono dal cielo per AIRC” è infatti l’iniziativa di beneficenza, promossa in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le attività legate alle celebrazioni del centenario della costituzione della Forza Armata.
All’evento ha preso parte anche una rappresentanza del personale militare della Scuola e il Delegato per i rapporti con le Forze Armate per la città di Caserta il Colonnello Pasquale ANTONUCCI e l’Assessore alla Cultura, Dott. Vincenzo Claudio Battarra.
La Scuola Specialisti dell’A.M. è un Istituto di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e riconversione del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere, e dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.
 
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.