La Banda Musicale di Grazzanise sta prendendo forma. Il Centro Culturale "SIGNA" prosegue la sua programmazione e celebra, insieme ai giovani partecipanti, il primo passo ufficiale del progetto banda musicale "Città di Grazzanise". Mercoledì, nell’aula consiliare del Comune, alla presenza dei futuri musicisti, dei loro genitori e del coordinamento del Centro Culturale, il maestro Luigi Affinito e il maestro Raffaele Caruso, insieme alla prof.ssa Anna Russano, curatrice dell'area musicale per “SIGNA”, hanno consegnato a ciascun ragazzo gli strumenti musicali. La consegna è avvenuta previa sottoscrizione, da parte dei loro genitori, di un modulo di affidamento per l'utilizzo in comodato d'uso gratuito. Il progetto, infatti, fortemente voluto dal sindaco Enrico Petrella, è stato interamente finanziato dal Comune, che conserva la proprietà degli strumenti musicali. Ai giovani aspiranti musicisti, visibilmente emozionati, sono stati assegnati ben 23 strumenti: un flauto, cinque clarinetti, cinque trombe, due eufoni, due tromboni, cinque sax, e tre strumenti a percussione. A concludere la cerimonia è stata la coordinatrice di “SIGNA” Annamaria Parente, che ha ricordato come la musica rappresenti innanzitutto cultura, poiché costituisce un linguaggio universale che riflette l'identità, i valori e la storia di una comunità. Una forma d'arte che trasmette emozioni, veicola messaggi sociali e custodisce le tradizioni, fungendo al contempo da espressione individuale e da elemento di coesione sociale. Il Centro Culturale “SIGNA” auspica che i ragazzi, attraverso la condivisione di questi valori, possano diventarne autentici interpreti. Alla neoformazione bandistica va quindi un sentito augurio, affinché possa raggiungere traguardi sempre più ambiziosi per Grazzanise e nel nome di Grazzanise, ovunque essi saranno chiamati ad esibirsi. Prende così avvio il percorso verso un obiettivo di grande valore per l’intera comunità! “Lodevole iniziativa che mette al centro tanti giovani accomunati dalla passone per la musica. Sono certo che molto presto l’orchestra porterà la sua musica in molte città della Campania. In bocca al lupo ai ragazzi e ai maestri”. Così il primo cittadino Petrella
Provincia
Banda musicale “Città di Grazzanise”, consegnati gli strumenti musicali. Bellissima iniziativa che investe nei giovani
Foglie... Di Lauro
Comunicati Stampa
Liceo "L. Garofano"