eduscopioLa Fondazione Agnelli ha pubblicato l’aggiornamento 2022 della classifica Eduscopio relativa alle migliori scuole superiori italiane. In provincia di Caserta, tra gli istituti tecnici economici, spicca l’I.S.I.S “Federico II” di Capua, risultato primo in provincia con il dato più interessante, quello degli studenti che trovano lavoro entro due anni dal diploma. Si tratta di una ricerca che mette a confronto gli Istituti delle varie città in modo da facilitare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola superiore al termine della scuola secondaria di I grado, permettendo agli utenti di verificare le performance degli istituti e dei vari indirizzi di studio. Inoltre, il portale Eduscopio.it ( https://eduscopio.it/), nato nel 2014, costituisce anche uno strumento utile per le scuole, che possono così verificare l’andamento degli ex studenti una volta diplomati.
Per la nuova edizione di Eduscopio 2022, pubblicato coi dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado. In particolare, per gli istituti tecnici e professionali, gli esperti hanno valutato il rendimento dei diplomati al primo anno di università, il tasso di occupazione e la coerenza riscontrata tra studio e lavoro.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Ida Russo, ricorda che questo importante risultato è stato reso possibile grazie al quotidiano lavoro di tutto il personale del “Federico II” che, da sempre, impegna le sue grandi professionalità per consentire agli alunni il conseguimento di competenze spendibili su più fronti. Le attività proposte, infatti, seguono l’evoluzione del mondo del lavoro e ogni indirizzo di studio ha anche un naturale sbocco nelle facoltà presenti sul territorio. Insomma, la proposta didattica e formativa del “Federico II” offre agli alunni diverse opportunità per il futuro, in coerenza con la scelta del percorso di studio intrapreso.
Il lavoro fin qui svolto si pone in continuità con i progetti futuri del “Federico II”, che lo scorso anno ha ampliato la sua già ricca offerta formativa: agli indirizzi del settore economico e tecnologico si affiancano un percorso liceale e uno professionale. I diversi percorsi di studio hanno un punto di forza in comune: l’attenzione riservata a ciascun alunno, considerato nella sua unicità e valorizzato in un contesto scolastico che mira a formare il cittadino di domani, a cui vengono forniti gli strumenti per proseguire gli studi universitari e per collocarsi presto e bene nel mondo del lavoro.
 
 
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.