festa dellacquaDal 10 luglio è tornata a Campagna, in provincia di Salerno, “‘A Chiena”: la suggestiva Festa dell’Acqua. L’evento proseguirà fino al 17 Agosto 2022, giorno in cui è in programma la Chiena di Mezzanotte.

Il programma dell'appuntamento - organizzato dalla Pro Loco di Campagna in collaborazione con il Comune della Provincia di Salerno - prevede gavettoni d'acqua, musica e manifestazioni artistiche, ma soprattutto la famosa “secchiata” quando il corso del fiume Tenza viene parzialmente deviato in modo che attraversi il centro della città di Campagna. Un canale artificiale infatti capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero: l’acqua scorre così lungo il Corso principale, per poi incanalarsi di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino, così che non venga sprecata.

La festa ha origini antiche e pare che l'allagamento della città sia collegato con la pulizia delle strade e delle botteghe. Alcune fonti indicano in questa operazione la necessità di ripulire la città dalla peste del '600, altre ancora per eliminare gli escrementi degli animali da soma nel periodo estivo, soprattutto durante i periodi di siccità.

Quest’anno, per partecipare all’evento, bisognerà pagare un biglietto di 7 euro - acquistabile online o presso il botteghino - comprensivo di navetta andata e ritorno, parcheggio gratuito, spogliatoio, bagni e guardaroba.

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.