In occasione della giornata del “nodo blu” contro il bullismo e cyberbullismo e della giornata mondiale sulla
sicurezza in rete, l’ITET “Federico II” ha organizzato il web meeting “Le tante facce del bullismo” che si è svolto sabato 6 Febbraio 2021. All’incontro ha partecipato una rappresentanza studentesca che, grazie alla metodologia peer to peer e al supporto dei docenti, avrà il compito di formare ed informare le classi dell’Istituto.
L’incontro è stato moderato dal Dr Gennaro Caso, Psicologo e Psicoterapeuta. Sono Intervenuti Il Prof. Enrico Carafa, Dirigente Scolastico I.T.E.T. Federico II di Capua, la Prof.ssa Maria Rita Parsi, Psicologa – Psicoterapeuta - Scrittrice e Docente Universitaria, Flavia Rizza, testimonial della polizia postale contro il bullismo e cyberbullismo, Raffaele Capperi, vittima di bullismo, reduce con la sua storia da “Tu si que Vales”.
L’iniziativa è stata voluta ed organizzata dal Gruppo di Lavoro dell’Istituto, coordinato dalla Referente per il bullismo, Prof.ssa Anna Sergiano, e composto dalla Prof.ssa Califano Annamaria, dalla Prof.ssa Parente Carmela e dalla Prof. Palmieri Antonella.
È stata una mattinata di empatia, comunicazione efficace ed emozioni: i sapienti interventi della Prof.ssa Maria Rita Parsi, hanno aiutato ad inquadrare correttamente tutte le tematiche che ruotano intorno ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, tanto che gli alunni le hanno posto tantissime domande, tutte pertinenti ed interessanti. Lo scambio di informazioni e di riflessioni è stato fittissimo e i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con un esperto autorevole che ha saputo ammaliare gli alunni con il suo approccio comunicativo personalissimo, competente e molto efficace.
Tutti i partecipanti hanno condiviso le emozioni suscitate dal racconto di due testimoni d’eccezione, Flavia Rizza e Raffaele Capperi, che hanno raccontato le loro strategie per “smontare” il bullo: confrontarsi con gli adulti di riferimento, denunciare, acquisire sicurezza in se stessi, adottare strategie assertive e mettere in campo competenze relazionali e comunicative.
Da anni l’ITET “Federico II” promuove iniziative di formazione sul tema del bullismo nella consapevolezza che le giovani generazioni abbiano bisogno di una solida educazione affettiva poiché l’affettività e la capacità di vivere sane relazioni interpersonali sono componenti fondamentali per essere cittadini responsabili.
Proprio in funzione di questa missione educativa costante, l’incontro sarà visibile sulla pagina YouTube dell’Istituto: nei prossimi giorni, dunque, tutti coloro che, a vario titolo, vogliano comprendere meglio i contenuti affrontati nel web meeting “Le tante facce del bullismo” potranno rivedere il significativo incontro.