
Il programma, frutto della sinergia tra gli Assessori alle Politiche Giovanili Rosida Baia, alla Cultura Annamaria Ferriero e allo Sport Francesco Di Nardo e su impulso delle Commissioni Consiliari presiedute dai consiglieri Di Rienzo e Talento, coinvolgerà attivamente giovani, scuole e istituzioni in un percorso di sensibilizzazione e partecipazione.
Si parte lunedì alle ore 18.30 presso il Teatro Garibaldi con la proiezione del film “IDDU - L’ultimo padrino”, pellicola che tra gli elementi più significativi ha la capacità di stimolare un dibattito su argomenti che toccano profondamente la realtà sia italiana che internazionale su temi quali la lotta contro la mafia, la legalità, la giustizia e le ripercussioni della ricerca del potere. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Martedì, in piazza Di Monaco si procederà alla intitolazione del nuovo Centro di Aggregazione Giovanile alla memoria di Giancarlo Siani, giovane giornalista vittima di camorra ucciso a soli 26 anni per il suo coraggio di denunciare attraverso la stampa. Un luogo di incontro, crescita e prospettive future per i giovani, nel nome di chi ha testimoniato con coraggio la verità.
Venerdì 23 maggio, presso il nuovo playground di Campo Sorbo, in occasione della Giornata nazionale della Legalità, si svolgerà la seconda edizione di “BaskeTiamo”, torneo che vedrà la partecipazione delle scuole, dei rappresentanti delle istituzioni e del Tribunale. Un momento di condivisione e impegno che unisce sport e valori civili.
“La Settimana della Legalità – dichiarano gli Assessori – è un’occasione preziosa per ribadire il ruolo centrale dell’educazione alla legalità, alla memoria e al rispetto delle regole. Il coinvolgimento dei giovani è il seme per una società più giusta, consapevole e partecipativa”.