natale santarpia        A giorni dalla consegna delle liste e poco più di un mese dalle Elezioni, sembra che a Frignano siano due i gruppi a contendere il voto dei cittadini: “Adesso noi” di Vincenzo Natale e “Radici e Futuro” di Lucio Santarpia.
Da un lato un nuovo volto nel panorama politico frignanese: Vicenzo Natale, infatti, membro della Commissione Enti locali del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, con alle spalle un’esperienza di oltre venticinque anni nel controllo e nel risanamento dei conti comunali, si candida per la prima volta.
Il programma della sua lista “Adesso noi”, di cui sono stati già annunciati cinque candidati al Consiglio Comunale – Luigi Sabatino, Aldo Simonelli, Rosa Capaccio, Anna Lucente e Luisa Vargas – punta, tra le altre cose, al recovery plan e alla ripresa economica di Frignano.
“Tendere la mano a chi lavora per incrementare l’economia della nostra Frignano è il primo passo da compiere per un futuro più solido e proficuo” ha affermato lui stesso dopo aver annunciato di aver sottoscritto ed inviato un documento al Commissario Prefettizio, la dottoressa Luigia Sorrentino. “Con Adesso Noi ho inviato un documento al Commissario Prefettizio sul mancato riconoscimento delle agevolazioni TARI 2021 nei confronti degli esercenti frignanesi, costretti a sospendere le loro attività commerciali a causa dei numerosi provvedimenti di chiusura forzata legati all'emergenza COVID-19.”
Il 7 Agosto 2021, inoltre, durante la diretta Facebook per la presentazione del simbolo della lista, è stata anche ufficializzata la collaborazione politica tra il gruppo “Adesso noi” e gli attivisti del movimento “Agorà 5 Stelle Frignano”, prevedendo la partecipazione al progetto di altre personalità provenienti dal mondo civico e professionale.
“Frignano ha l’ultima occasione per riscattarsi” dichiara il candidato a sindaco “l’ultima occasione per dimostrare che siamo una comunità virtuosa.”
La lista rivale “Radici e Futuro” è guidata invece dal professore Luigi Santarpia, una personalità, al contrario, molto conosciuta. Santarpia fu già eletto sindaco di Frignano nel 2006. Ripropostosi nel 2016 con la lista “Frignano nel Cuore”, perse contro “Orgoglio Civico Frignano” di Gabriele Piatto, eletto sindaco per il secondo mandato.
Ad oggi Frignano è nelle mani della Commissaria Luigia Sorrentino, dopo le dimissioni di Piatto, avvenute nel 2020.
Santarpia ne approfitta quindi per tornare in gioco, con la nuova lista “Radici e Futuro”, insieme ad un altro volto conosciuto: Giuseppe Seguino. Un’alleanza apparentemente inaspettata considerato che Seguino è stato consigliere comunale nella lista di Gabriele Piatto per entrambi i suoi mandati, e addirittura vicesindaco nel 2019, prima che tra i due si verificasse una frattura.
Fra le priorità della nuova lista, come afferma lo stesso Santarpia, vi è il risanamento delle casse comunali, il funzionamento e potenziamento dei servizi, un piano per il decoro urbano del paese e la costituzione di un “Ufficio Finanziamenti” per reperire finanziamenti regionali, nazionali, comunitari e non lasciarsi sfuggire le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Questo è tempo di costruttori. I prossimi mesi rappresentano un passaggio decisivo per uscire dall’emergenza e per porre le basi di una stagione nuova. […] Le radici profonde non dubitano mai che la primavera arriverà.”

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalitĂ  utili alla copia dei contenuti.