locandina Storie Kalifoo-Ground 2021 wMercoledì 16 giugno 2021, alle ore 18.00 al Museo Michelangelo di Caserta si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Storie”.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (massimo 20 persone in contemporanea) a questo link

https://musemichelangelo.altervista.org/my-account/

 

La mostra resterà visitabile fino a mercoledì 7 luglio, da lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.

L’evento è organizzato per segnalare con forza la giornata mondiale del rifugiato, istituita dall’ONU il 20 giugno 2001.

La mostra è il risultato creativo di un progetto del “Laboratorio Artistico KALIFOO GROUND”, realizzato da migranti e rifugiati di Castel Volturno.

 

Il racconto del quotidiano è ripreso dal punto di vista dell’io, dell’individuo, di ciascuno dei giovani partecipanti e spalanca una botola nei bassifondi della loro quotidianità. Speranze e delusioni, povertà e riscatto, lotte per i diritti e sfruttamento lavorativo… Scatto dopo scatto, le immagini ci prendono per mano e ci portano oltre lo specchio rotto di tutto un sistema di produzione agroalimentare economicamente malato, fondato su manodopera a basso costo e nei quali vivono (o meglio sopravvivono) uomini e donne con tanto da dire e molto da raccontare.

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Caritas Diocesana di Caserta, il Centro Sociale “Ex Canapificio”, il Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta, il Progetto S.P.R.A.R./SIPROIMI “New Acc.R.A.”, la Coop. Soc. “Laudato Sì”, e grazie al progetto 8xmill “HARAMBEE!” e il Progetto S.I.P.L.A.-SUD (Sistema Integrato di Protezione dei Lavoratori Agricoli Bando 1/2019 del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020).

 

La mostra è parte di “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, progetto ideato dall’Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” di Caserta e Museo “Michelangelo”, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, bando “Scuola attiva la cultura”, 2019, piano “Cultura futuro urbano”. Partner istituzionali sono il Comune di Caserta, la Parrocchia Buon Pastore, la Parrocchia San Pietro in Cattedra, il gruppo scout Caserta 4 AGESCI, l'Associazione Culturale "Francesco Durante", l'impresa creativa "BoomWebAgency".

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.