via p delle vigne

La pausa estiva non ha rallentato l'attività di Capua 3 Luglio e della consigliera comunale Mariana Iocco. Anzi, tutt'altro. Il Comitato si è attivato dal primo momento per supportare la consigliera nella delega a progetto ricevuta, relativa alla viabilità, ai trasporti e ai parcheggi. Allo scopo, è stata coinvolta la Facoltà di ingegneria della SUN per la redazione di un nuovo piano del traffico che, una volta elaborato, sarà illustrato e condiviso con tutte le componenti socio-economiche del territorio; il piano traffico sarà strettamente collegato all'azione di riqualificazione del centro storico e alla riduzione del numero dei paletti già apposti in città. A proposito dei paletti - poiché il Comune di Capua, in relazione alla cattiva esecuzione dei lavori, ha inteso avviare un’azione di risarcimento dei danni nei confronti della ditta esecutrice e del Provveditorato Interregionale per le OO.PP. e l’Ufficio Tecnico Comunale non detiene copia del progetto e delle successive varianti - un mese fa il Comitato aveva presentato una richiesta di accesso agli atti al Provveditorato Opere Pubbliche. Decorsi i \ztrenta giorni senza aver ricevuto risposta il Comitato ha inviato un'ulteriore diffida (inviata per conoscenza anche all’Autorità Anticorruzione), dopodiché saranno interessati gli organi giudiziari competenti in materia. Il Comitato, grazie all'opera dei gruppi coordinati dal responsabile organizzativo Antonello Apice e dal coordinatore politico Leonardo Ferace, ha calendarizzato alcune attività di ascolto, che si svolgeranno in questo mese di settembre, sullo stato di salute delle periferie cittadine; la campagna di ascolto troverà la sua sintesi in un documento che sarà la base per le politiche di recupero delle zone periferiche. Molto attiva anche la consigliera Iocco. La rappresentante di Capua 3 Luglio in consiglio comunale è in prima fila nell'attività di monitoraggio e di bonifica delle discariche presenti sul territorio comunale, ad iniziare da via Pomerio, presso la cooperativa Ital poste e in piazza Giubileo a S. Angelo. Molto fruttuosi sono stati gli incontri coi comitati di cittadini di Porta Roma e di viale Ferrovia, che si sono tradotti nei primi interventi di diserbo e di pulizia di caditoie e bocche di lupo in alcuni punti da sempre critici, come in via S. Maria la Fossa. Inoltre, la consigliera ha effettuato un sopralluogo con i carabinieri e la P.M. presso la caserma Gorini, per verificarne lo stato di sicurezza e la situazione igienico sanitaria: il sopralluogo si è tradotto nell'allontanamento di alcuni occupanti abusivi e con la chiusura dello stabile.
La pausa estiva non è stata tale per Capua 3 Luglio e per la consigliera Iocco: le problematiche della città e le esigenze dei cittadini non vanno in ferie e necessitano di risposte esaustive, per quanto possibile. Continueremo a confrontarci e ad interagire con il territorio e con le altre forze politiche per restituire a Capua la vivibilità e la dignità perse negli ultimi 10 anni.” A dire il vero, nessuno toglie merito all’operato della consigliera e dell’intera amministrazione, ma fatto sta che Capua versa in un stato indecoroso. Tutti si attivano ma i disservizi restano.

Il comitato infine ha dichiarato che a breve verranno smantellate le lamiere delle impalcature delle due caserme di via Pier delle Vigne.

DINO MANZO

via p delle vigne sporco

 

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.