centore 9Che la libertà d’informazione sia essenziale allo stato democratico è indiscutibile. Più recente e meno scontata è, invece, l’idea che l’informazione sia anche un aspetto essenziale del rapporto tra le amministrazioni pubbliche in generale ed i cittadini elettori.

 

Come ben risaputo e vissuto, a Capua da poco c’è stato un ‘volta pagina’ politico, voluto dai capuani attraverso lo svolgimento delle ultime elezioni amministrative.
E’ salito in carica di Sindaco, il Generale del Carabinieri, Eduardo Centore, prendendo il posto del Chirurgo Primario, Carmine Antropoli.


Nel periodo di campagna politica, verso la cittadinanza elettiva, Vi è stato un vero e proprio bombardamento mediatico.
Moltissimi candidati diffondevano comunicati stampa, usati come mezzo di trasporto per far conoscere giustamente le proprie intenzioni politiche e programmatiche qualora fossero stati eletti.
Anche il nuovo Sindaco Centore, con un suo addetto stampa quasi ogni giorno produceva notizie da dare ai propri elettori, attraverso gli organi di stampa.


Il Generale aveva stabilito un vero e proprio filo diretto quotidiano, sia attraverso i canali di comunicazione, sia fisicamente, allorquando lo vedevamo in mezzo alla gente ad ascoltare con passione e serio interesse.


Dalla giorno della proclamazione a Sindaco, c’è stata una forte inversione di tendenza, e la comunicazione in generale è drasticamente diminuita.
All’indomani delle elezioni, attraverso persone dell’entourage, abbiamo anche chiesto se il nuovo Primo Cittadino avesse instituito un ufficio stampa per fornire ufficialmente un servizio informativo, ma non abbiamo avuto ancora risposta.


Occorrerebbe a nostro avviso, la figura chiave di un addetto stampa, perché in un era dove la comunicazione è vitale, non può assolutamente mancare.
Occorrerebbe una figura che aiuti l’Ente Comune a comunicare più adeguatamente, una carica tecnica che faccia da intermediario a cui i 'mass-media' si rivolgono per avere informazioni. Una persona che predisponga la rassegna-stampa, rettificando eventuali notizie non corrette e che scriva comunicati, fornisca chiarimenti e soddisfi le richieste di giornalisti ed anche di semplici cittadini.


C’è anche da dire che di giorni ne sono passati pochi dalle elezioni, ed una fase di assestamento e organizzazione ci vuole.
Noi ci auguriamo che si stabilisca quanto prima, un canale di comunicazione istituzione tra il Comune e la cittadinanza, perché al momento, manca.

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.