provincia caserta 4La Provincia di Caserta, con decreto n. 107, ha approvato il Piano delle Azioni Positive per il triennio 2022-2024.
L’Ente con tale Piano, in ossequio alle normative vigenti, intende proseguire nella promozione e nella diffusione di buone pratiche e nell’attuazione di misure che sostengano sempre di più la parità nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro tra i generi, la qualità della vita personale e professionale, assicurando, nel contempo, come obiettivo principale la promozione e la valorizzazione del ruolo delle donne nelle strutture lavorative interne. In tal senso, le azioni positive, contenute e tutelate nel Piano, avranno la finalità di continuare a promuovere le pari opportunità e sanare ogni tipo di discriminazione nell’ambito del lavoro, attraverso il rafforzamento della tutela delle persone, della garanzia di assenza di qualunque forma di violenza morale e psicologica e della discriminazione, diretta o indiretta, relativamente all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, alla religione. In tale spirito, le differenze costituiscono una vera ricchezza da valorizzare adeguatamente. Per la realizzazione della pari opportunità, il Piano, appena approvato, punterà in modo specifico e dettagliato, ad azioni tese alla valorizzazione professionale ed al benessere organizzativo dei lavoratori dell’Ente, quest’ultimo inteso nella sua completezza, vale a dire come benessere fisico, psicologico e sociale. Oltre ad una serie di specifiche azioni ed interventi programmati nell’ambito dell’area cultura delle pari opportunità e dell’area benessere lavorativo, è in previsione anche l’attivazione di uno “Sportello d’ascolto organizzativo”, presso il quale i dipendenti potranno rappresentare eventuali situazioni di squilibrio di genere, di discriminazioni o possibili casi di criticità nell’ambito del benessere lavorativo.
“Assicurare che il principio delle pari opportunità sia continuamente garantito e che il benessere lavorativo nel suo insieme sia tutelato - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Caserta,

Giorgio Magliocca - significa salvaguardare nel complesso quelle condizioni di serenità psicofisiche, più che mai necessarie per garantire una proficua attività lavorativa ed offrire, quindi,
un servizio pubblico ottimale alla comunità del territorio. A livello sociale in generale, promuovere, infatti, interventi ed azioni volte all’inserimento delle donne nei settori e nei livelli professionali nel mondo del lavoro – ha concluso Magliocca - significa favorire il riequilibrio della presenza femminile in ogni settore della vita sociale e lavorativa e significa, pertanto, contribuire a realizzare sempre di più una società paritaria, dove le donne non sono più penalizzate”.
Comunicato Stampa
Caserta, 13 Giugno 2022

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.