via della llibertaIl Coordinatore cittadino del movimento civico “Insieme per Capua”, Avv. Roberto Barresi, si è incontrato con la sub Commissaria Prefettizia del Comune di Capua, Dott.ssa Giuliana Semprebuono. Nel corso del colloquio, Barresi ha evidenziato la problematica di Via della Libertà, strada principale della Frazione di S. Angelo in Formis, ad alta densità di traffico, percorsa a tutte le ore da automezzi pesanti, con grave disagio patito dagli abitanti delle abitazioni prospicienti. Infatti tali automezzi che transitano anche a velocità elevata, soprattutto nelle ore notturne, determinano rilevanti vibrazioni nelle case suddette e, in alcuni casi, addirittura crepe nei muri .
L’esponente di “Insieme per Capua”, ha spiegato che a causa dell’apertura della variante S.S.700 e del casello autostradale di S. Maria C. V., vi è stato un considerevole aumento del transito di veicoli, specialmente nelle ore di punta, lungo Via della Libertà. Chi ha la sfortuna di abitare sul primo tratto di tale strada, dalla pavimentazione ormai distrutta a causa di innumerevoli avvallamenti e dissesti creati dai pesanti automezzi transitanti, è costretto a vivere nel pieno di un continuo, gravissimo e costante stato di pericolo, dovuto al persistente inquinamento acustico ed ambientale.
Per non parlare poi dei tremori e dei sussulti degli interi edifici al passare dei TIR e bisarche che si susseguono di giorno e di notte a velocità sostenuta. La presenza di segnaletica verticale non è sufficiente a far rispettare un qualunque banale limite di velocità al passaggio in un centro abitato, mentre la segnaletica orizzontale è inesistente e mai oggetto di adeguata manutenzione. Si riscontra anche l’inosservanza dei più banali obblighi imposti dal codice della strada, cui gli automobilisti tutti dovrebbero sottostare, specialmente al passaggio in un centro abitato.
Il coordinatore di “Insieme per Capua”, ha evidenziato che “i cittadini del luogo non meritano di vivere tali continui disagi. Basterebbe regolare il transito dei mezzi pesanti in tale via, con economici e semplici interventi, come la realizzazione di ulteriori dossi e l’emanazione del divieto notturno di passaggio degli stessi, nell’attesa di fondi che dovrebbero essere destinati al rifacimento totale della strada in oggetto, ormai pericolosa per la sicurezza”.
Peraltro , Barresi ha evidenziato che, in ordine alla grave problematica, era stata anche presentata nei mesi scorsi una petizione che però, come dichiarato dalla dott.ssa Semprebuono, non può trovare immediato riscontro, a causa di problemi economici e tempi tecnici non brevi.
La sub Commissaria Semprebuono, dimostrando grande sensibilità, ha comunque assicurato la massima attenzione, relativamente a quanto esposto da Barresi ed ha rappresentato la disponibilità a valutare opportunamente la problematica esposta.
Non resta che sperare nei rapidi provvedimenti, giustamente richiesti da “Insieme per Capua”, nonché in un’attenta valutazioni di ipotesi di soluzione del grave problema.

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.