comunedicapua1L'attivazione di progetti di pubblica utilità rappresenta una grande opportunità per il nostro Comune per migliorare il livello di vivibilità dell'intera comunità, sviluppando la cultura del rispetto e della cura della cosa pubblica e nel contempo fornire ai fruitori del reddito di cittadinanza ulteriori competenze professionali per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. La finalità prioritaria è per l’amministrazione lo sviluppo delle competenze e l'acquisizione di nuove conoscenze da parte dei percettori del reddito di cittadinanza grazie all’esperienza formativa sul campo.
Sicuramente l'emergenza sanitaria da Covid 19 ha rallentato le procedure soprattutto in relazione alla convocazione di beneficiari per la valutazione delle competenze, oltre che per l’impiego effettivo in affiancamento al personale comunale.
Frutto di un confronto e condivisione con i gruppi consiliari di maggioranza e minoranza nella commissione Politiche Sociali e con i responsabili dei servizi comunali, quest’oggi abbiamo approvato un primo catalogo di progetti PUC che sarà ulteriormente integrato.
Ogni progetto verrà eseguito con l'affiancamento dei dipendenti comunali in servizio, che avranno cura di favorire momenti di formazione specifici per ogni mansione richiesta.
Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla definizione del percorso, in particolare ringrazio i consiglieri comunali del movimento 5 stelle, la loro collaborazione sarà molto preziosa anche nella fase di attivazione dei progetti.
Primo catalogo di progetti PUC
1. Tutela dei BENI COMUNI - il progetto è finalizzato a supportare le attività Comunali per il mantenimento, la manutenzione ed il controllo dei beni comunali a fruizione pubblica (villa comunale, piazze, strade, aiuole, edifici scolastici, etc ).
Numero complessivo di beneficiari stimati n. 45
2. Tutela del CIMITERO - il progetto tende a supportare la gestione del cimitero di Capua e di Sant’Angelo in Formis per migliorare l’accesso, l’aspetto e la fruibilità da parte dei cittadini, soddisfacendo un comune sentire collettivo di rispetto per i cari defunti.
Numero complessivo di beneficiari stimati per il PUC n. 45
3. Comune … INFORMAZIONE - il progetto tende a migliorare la fruibilità dei servizi comunali ai cittadini, supportando gli uffici nella gestione delle attività di segreteria ed amministrazione
Numero complessivo di beneficiari stimati n. 30
4. VIGILANDO ... In Comune - il progetto tende a supportare la Polizia Municipale nella vigilanza, il controllo, la gestione del flusso degli alunni negli orari di ingresso ed uscita dalla scuola .
Numero complessivo di beneficiari stimati n. 30
5. DIGITALIZZAZIONE...Comune - il progetto ha lo scopo di supportare la macchina comunale nel processo di digitalizzazione degli archivi documentali cartacei. Un patrimonio di informazioni e notizie che rischia di essere disperso insieme alla memoria che esso rappresenta per l’intera comunità. In particolare si intende sviluppare l’archivio del Cimitero con la costruzione di una sorta di catasto e quello degli eventi collegati al “Carnevale di Capua”.
Numero complessivo di beneficiari stimati n. 30
6. MONUMENTI ... in Comune - obiettivo di migliorare la fruibilità dei monumenti della città, un patrimonio vasto e ricco che richiede di essere valorizzato anche attraverso il potenziamento della rete di accoglienza, di informazione, di accesso garantendo l’apertura, l’accompagnamento dei gruppi e la vigilanza.
Numero complessivo di beneficiari stimati n.30

 

Loredana Affinito - Assessore alle Politiche Sociali, Turismo, Eventi e Pubblica Istruzione del Comune di Capua

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.