nocerino rosaria"La notizia di un caso di positività COVID-19 presso l’Istituto di Scuola Primaria di Via Roma è circolata sabato mattina, quando, in seguito alla positività emersa da tests con tamponi antigenici eseguiti su bambini e genitori in presenza di sintomi, è stato attivato il protocollo ASL che ne dovrà ufficializzare l’entità attraverso tamponi molecolari.
La notizia ha naturalmente destato molta preoccupazione tra il personale docente ed i genitori, su cui è letteralmente calato il buio: da un lato la difficoltà nel tracciare e definire i contatti tra bambini e personale docente, dall’altro il problema di come organizzare in sicurezza il proseguimento delle attività didattiche.
Ho vissuto questi momenti nella veste innanzitutto di MAMMA e, purtroppo, devo evidenziare la mancanza di un piano chiaro, che possa garantire da un lato la sicurezza e tutela dei nostri bambini e dall’altro l’imprescindibile diritto dell’istruzione.
In questi eventi i genitori sentono il bisogno di linee guida e non è possibile demandare a loro la scelta di mandare o meno i bambini a scuola.
Pertanto, in ATTESA DI UN’ATTIVITÀ DI SCREENING SU TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E SUI BAMBINI DELLE CLASSI INTERESSATI AL CONTAGIO, RITENGO in via precauzionale necessario riattivare la didattica a distanza, come prescritto dalle varie ordinanze regionali che, in caso di contingenti criticità, danno al Sindaco ed al Dirigente scolastico competente la facoltà di adottare ordinanze restrittive, volte alla verifica e certificazione di sussistenza delle condizioni e requisiti di sicurezza sanitaria.
Interpretando la volontà di tantissime MAMME, attendiamo un RISCONTRO CELERE che si concretizzi in AZIONI IMMEDIATE consentite dalle norme vigenti e FINALIZZATE a prevenire in maniera non episodica ma programmatica un VIRUS che si diffonde con rapidità inaudita proprio attraverso i contatti personali!
Attendiamo, quindi, linee guida CHIARE che siano in grado di garantire la SICUREZZA DEI NOSTRI FIGLI e soprattutto attendiamo dati ufficiali, provvedimenti consequenziali CERTI, DECISI e RISOLUTIVI!
Stanchi di vivere nell’incertezza del “domani si vedrà”, stanchi di mettere in pericolo la salute del nostro DONO PIU’ prezioso: I NOSTRI FIGLI!
CELERITA’, IMMEDIATEZZA, PREVENZIONE e RESPONSABILITA’: dobbiamo PREVENIRE IL VIRUS.. NON RINCORRERLO!"

 

Consigliera Comunale
Nocerino Rosaria

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.