sicurezza stradaleDa tempo, a Capua, si registrano incidenti stradali e danni agli automobilisti, dovuti alla deprecabile manutenzione delle strade cittadine.
Addirittura, nei giorni scorsi, il Comandante della Polizia Municipale Ventriglia aveva disposto la chiusura di ben tre strade, proprio a causa della presenza di numerose e profonde buche, comportanti il venir meno dei requisiti di sicurezza stradale.
In altre strade cittadine, inoltre, sono stati posizionate alcune transenne segnalanti le buche ma il maltempo le ha danneggiate e, così, gli automobilisti patiscono gravi danni alle proprie autovetture.
Negli ultimi tempi, infatti, le richieste di risarcimento dei danni dovuti alle buche in questione si sono moltiplicate e, nonostante ciò, non sembra che l’amministrazione comunale voglia provvedere a risolvere il problema.
In ultimo, si è aggiunto anche il problema di un palo della luce, posto a Via Martiri di Nassirya che, da giorni dondola pericolosamente ed anche in questo caso, nonostante le numerose segnalazioni rivolte al Comune, la situazione resta irrisolta, senza che vengano intraprese iniziative risolutive.
Tutto ciò sta determinando vivo malcontento tra i cittadini che rilevano l’inerzia dell’amministrazione comunale, di fronte ad una problematica, quella della sicurezza stradale, così importante.
Al riguardo, si registra la ferma presa di posizione dell’esponente civico di opposizione, Avv. Roberto Barresi (Insieme per Capua) il quale ha fortemente stigmatizzato l’incresciosa situazione in essere.
“Da quasi due anni il noto ed inutile branco di incapaci che malamministra Capua, sta dimostrando l’inadeguatezza del compito assegnatogli. Ancora una volta sono costretto a ritornare sulla questione della sicurezza stradale che, nel nostro territorio, non è assolutamente garantita. Vengono infatti, dall’amministrazione comunale, calpestati gli obblighi di legge relativi al dovere della manutenzione viaria e della rimozione dei pericoli all’incolumità di cose e persone. Sono stato chiamato da numerosi cittadini che mi hanno evidenziato il pericolo delle buche stradali e del palo della luce di Via Martiri di Nassirya.
Cosa si aspetta ad intervenire? E’ tanto difficile?
Questi cialtroni si muovano a scongiurare una tragedia che ogni giorno diventa sempre piu’ probabile. Ovviamente – ha proseguito Barresi - rivolgo invito formale anche al Comandante della Polizia Municipale Ventriglia, affinchè provveda a compiere tutti gli atti di sua precisa competenza, al fine della rimozione dei pericoli compromettenti la sicurezza stradale e, ciò, atteso che anch’egli è responsabilmente chiamato a garantire quanto innanzi.
Naturalmente – ha concluso Barresi – noi di Insieme per Capua, quale autentica forza politico civica di opposizione, vigileremo sul rispetto delle norme e sulle iniziative che il Comune ha l’immediato dovere di intraprendere, rivolgendoci in caso contrario alle sedi giudiziarie competenti.
La sicurezza dei cittadini non è un gioco o una promessa di qualcosa a farsi ma una precisa responsabilità politica, morale e giuridica di chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica. Se non si è capaci di garantirla, se ne prenda atto e si vada a casa.”

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.