
All’evento, svoltosi presso l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Francesco De Pinedo” di Roma, ha partecipato l’allievo Antonio Pezzulo della classe 4ACA, sottoponendosi, per due giorni, a ben quattro prove tecnico-pratiche comprensive di un test di cultura tecnico-aeronautica.
La cerimonia conclusiva della gara si invece tenuta presso il Centro di Aviazione della Guardia di Finanza, situato all’interno dell’Aeroporto militare “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare, alla presenza di alcuni ufficiali della Guardia di Finanza.
Le autorità militari e civili intervenute hanno poi lodato l’iniziativa, sostenendone la promozione affinché tale concorso possa esser portato avanti con successo in occasione delle future edizioni.
In contemporanea, sempre presso l’Istituto Tecnico “De Pinedo”, si è tenuta l’annuale Assemblea della Rete COA, Rete Nazionale degli Istituti di Costruzioni Aeronautiche, di cui fa parte l’Istituto Tecnico “Giulio Cesare Falco” da ben dieci anni. All’incontro ha preso parte il professor Luigi Mascolo, referente del “Falco” della Rete COA, manifestando l’adesione della propria Scuola ad iniziative comuni di progettazione didattica e di certificazione delle competenze in rapporto all’attuale riforma del secondo ciclo dell’istruzione tecnica.
Luigi Fusco