indirizzi newIl futuro ha bisogno di una scuola che si plasmi attorno alle esigenze della comunità che, con forte identità e senso di appartenenza, è la base per cambiare il mondo scolastico contribuendo alla crescita culturale e personale dei ragazzi e creando continuamente nuovi servizi che migliorano l'intero benessere della collettività scolastica. Per fare questo, l’obiettivo è quello di una scuola della quale personalizzare al massimo le caratteristiche ed esaltarne le unicità.
Si rende quindi necessaria una innovazione del modello didattico attuale, incentrato troppo sulla didattica frontale e sulla trasmissione di conoscenze poco, o per nulla, interdiscplinari, puntare su una didattica più efficace e coinvolgente, oltre che aggiornata rispetto alle competenze necessarie oggi. Un primo approccio alle didattiche orientate al futuro, avvicinando le discipline canoniche ai percorsi di crescita e di formazione degli allievi, è possibile grazie ai laboratori nei quali gli studenti coinvolti sperimentano approcci e attività funzionali alla costruzione partecipativa di scenari personali e territoriali (con obiettivi di appartenenza).
Per questo motivo, l’istituto Falco di Capua, continua la sua opera di ampliamento dell’offerta formativa, puntando al futuro affiancando, alla già presente articolazione Meccanica e Meccatronica, quella di Energia, previste per l’indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia, un elemento di vanto e successo scolastico per l’istituto capuano.
Mai, come in questo periodo storico, diventa necessario sensibilizzare e formare i ragazzi verso contenuti inerenti alle problematiche legate al contenimento energetico, all’impatto ed alla sostenibilità ambientale, che, insieme alla digitalizzazione, stanno trasformando il mondo del lavoro che sempre di più richiederà l’impiego di personale in ambiti energetici (si pensi alle auto elettriche, ai sistemi di contenimento energetico nell’edilizia ecc.).
Nell'articolazione Energia sono approfondite le problematiche relative alla conversione e all’utilizzazione dell'energia. Si studiano le tecniche di risparmio energetico in ambito industriale e civile e le modalità di riqualificazione energetica degli edifici edella loro Certificazione Energetica, ambito per il quale il diplomato in questa specialità può accedere all’albo dei soggetti abilitati.

 

Ed ancora:


• progettazione, gestione e manutenzione degli impianti termotecnici (sia per riscaldamento che per condizionamento) e degli impianti idraulici;
• impianti con uso di fonti rinnovabili (solare, eolica, geotermica);
• certificazione energetica degli edifici;
• disegno mediante CAD;
• tecniche di risparmio energetico in ambito industriale, civile e dei trasporti.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.