sabato20 1Sabato 20 maggio gli studenti delle classi IV BCA, III BMM, III CMM, III BCM, IV BEL, accompagnati dalle Docenti M.R. Murano, G. Ciccariello e A. Natale, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Concorso “#Saokokelleterre, uno spot per Capua” svoltosi nella Chiesa di San Salvatore a Corte a Capua, indetto da “Capua il Luogo delle Lingua Festival” e dal Touring Club per gli studenti delle scuole secondarie di II grado. 
Il Concorso nasce nel 2005 dall’esigenza di valorizzare il patrimonio linguistico e culturale capuano e, soprattutto, per veicolare ai giovani l’amore per la propria città riscoprendo le origini della lingua italiana e acquisendo la consapevolezza, attraverso la conoscenza approfondita del primo documento scritto in volgare italiano, il Placito Capuano, dell’importanza di divulgare attraverso la produzione di lavori personali o di gruppo la grandezza culturale dei luoghi in cui vivono.
Gli studenti dell’I. T. “G. C. Falco” hanno partecipato al Concorso inviando dei video-spot promozionali della Città di Capua così come previsto dal regolamento.
Grande soddisfazione per la Dirigente Dott.ssa Angelina Lanna per i risultati ottenuti. 
Infatti, al primo posto per la categoria “Miglior Video Singolo” si è classificato lo studente Alessio Manna della IV BEL, al secondo posto per la categoria “Miglior Video o Lavoro di Gruppo” la classe III AIN, al terzo posto per la categoria “Miglior Video o Lavoro di Gruppo” si è classificata la classe IV BCA.
ITIS Capua2
Dopo i saluti iniziali della Dott.ssa Annamaria Troili, Console del Touring Club Italia e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Capua, Vincenzo Corcione, è intervenuto Giuseppe Bellone, Direttore Artistico di “Capua il Luogo delle Lingua Festival”.
Gli studenti sono stati premiati dal Prof. Domenico Proietti, Linguista e “Premio Placito 2022”, da Gustavo Delugan, coautore della Mostra “L’arte ridà vita a San Giovanni a Corte” nell’ambito dell’ottava edizione della rievocazione del Placito Capuano e dal Prof. Pompeo Pelagalli, socio attivo del TCI e Presidente di giuria del concorso.
In conclusione, la Dirigente Lanna afferma che “la partecipazione attiva ad eventi, concorsi e manifestazioni formative costituisce sempre un arricchimento notevole per gli studenti, affinché possano interiorizzare contenuti che non siano legati solo ai libri di testo, ma che costituiscano un approccio culturale poliedrico.
Gli studenti dell’Istituto che dirigo partecipano volentieri alle attività proposte sul Territorio, in quanto si sentono stimolati ed incoraggiati sia dall’operosità dei Docenti che dall’apertura alle esperienze che favoriscono l’acquisizione di nuove skills che propongo loro quasi quotidianamente. Senza alcun dubbio, il Concorso “#Saokokelleterre, uno spot per Capua” ha costituito un ulteriore tassello formativo al puzzle dell’apertura al Territorio.”
 
Prof.ssa Angela Nespoli
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.