IMG 20210222 082642Passata la piena, il Volturno riprende il suo percorso, sinuoso, affascinante, delimitando il perimetro urbano della nobilissima città di Capua. Si attende, ora, la primavera, con i suoi colori, la freschezza del clima, il risveglio della natura fluviale. Ma qui, lungo le sponde, ed in particolare nel tratto antistante le maestose torri Federiciane, è già primavera, con una estenuante attività, posta in essere dai Lions.
La messa a dimora di nuove piantine è sinonimo di speranza. La piantumazione è avvenuta l'altra mattina, approfittando di un piacevole clima, riscaldato dal tenue sole.
Fermo restando l'utilizzo degli opportuni dispositivi di sicurezza, imposti per prevenire e proteggersi dalla terribile pandemia, purtroppo ancora in atto, professionisti, operai, addetti ai lavori, gli immancabili e generosi volontari, tutti, si sono rimboccati le maniche, per dare vita ad un Service sicuramente opportuno, e, che ha dato vigore a tutte quelle attività propedeutiche per rendere piacevole l'oasi naturale in pieno centro cittadino, proprio dove trova base la Volturnia Kayak, che da tempo persegue con risultati straordinari, una attenta e generosa opera di coinvolgimento ambientalista. Il Service Distrettuale Lions, fortemente voluto dal Presidente del Club Lions, Giuseppe Iulianiello, si è svolto in perfetta sinergia con l'associazione Volturnia Kayak, la Pro Loco, l’ associazione “Le Radici del Gelso” e la ditta “Envolia”.
Il risultato del lavoro, iniziato giorni fa con la bonifica dell'area, giu’ alle torri, fino al prato confinante con il fiume, è una stata prerogativa essenziale, per lanciare un messaggio ambientale in concomitanza con l'anno mondiale dell'albero e da questo, "Un Albero per la Vita". I veri protagonisti della piantumazione sono stati individuati da uno esperto agronomo: le piante di Leccio, di Alloro, di Melograno e di Mirtilli.
Uno spazio ritrovato, dunque, al servizio della città, ed in particolare dei bambini - sottolinea Lucia Capitelli, nella foto principale ndr, Delegata Distrettuale del Servire per la città di Capua - ai quali, nelle belle giornate, farà bene, non appena possibile farli vivere a contatto diretto con la flora e la fauna del nostro fiume, in modo tale da prendere coscienza del patrimonio ambientale e, diciamolo pure - conclude, Lucia Capitelli - farli allontanare dall'uso di telefoni cellulari e dai social network.

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.