planimetria giroÈ un evento atteso in tutta la cifra quello della tappa del 12 maggio che vedrà la partenza da Capua alle ore 11:15. “Abbiamo coinvolto tutte le realtà locali e la risposta è stata più che positiva”, dichiara il Presidente della Pro Loco Davide del Pozzo.
Il mese scorso, infatti, tramite un avviso apparso sui social e sulla stampa locale, la Pro Loco ha invitato ristoranti, pizzerie e bar a creare un piatto a tema Giro. Ognuno ha dato il suo contributo creando dei veri e propri capolavori.
È il caso dei ravioli creati ad hoc da Matres:”Il nostro piatto è un mix di sapori mediterranei; il nero di seppia, la ricotta, i limoni, i pomodorini sono gli ingredienti di questa ricetta venuta fuori proprio dagli elementi che ricordano il giro: le ruote della bicicletta per esempio. Il sapore del piatto doveva essere quello della sorpresa e la gioia nel veder comparire l'idolo sulle due ruote”, ci racontino le tre proprietarie del ristornare di C.so Gran Priorato di Malta.
Non mancano i drink che omaggiano, oltre al Giro, la storia della città di Capua. Il Martucci per esempio, cocktail da degustare al Setteserpi: “È una miscela di ingredienti del territorio che si combinano per creare un drink dal sapore unico e delizioso in omaggio al grande compositore Giuseppe Martucci.Venite a provarlo e assaporate la tradizione del Giro d'Italia” invita Antonello Roma, gestore del caratteristico lounge bar del Chiostro dell’Annunziata.
Un pizzico di golosità per il gelato del Bar Giacobone: gusto Giro d’Italia, soffice crema al cioccolato bianco impreziosito da altri ingredienti top secret: “il nostro maestro gelataio ha voluto seguirci in questo appuntamento creando un gelato ad hoc per il Giro d’Italia. È un momento davvero importante per la città e siamo convinte che tutta la città ne trarrà beneficio”.
Il Giro si fa quindi sapore e tradizione. Dalla colazione del Don Carlo con caffè maglia rosa, alle pizze pensate dai pizzaioli capuani: la carciofolella di Lepore e Farine, la pizza Giro di Ohana, la pizza con salsa rosa dell’Oasi e tante altre in ogni pizzeria del territorio.
Così come i cocktail o i primi piatti immaginati dal resto dei ristoratori. Un modo concreto di partecipare agli eventi della città.
“Speriamo di vedere anche tante vetrine e balconi colorati di rosa venerdì” auspica del Pozzo.
Il countdown è partito: appuntamento giovedì con la carovana rosa a piazza dei Giudici e venerdì 11:15 per la grande partenza.