Capua. Al Paideia corso di alfabetizzazione informatica.
Piazza dei Giudici - Cultura ed Eventi |
Ancora una volta l’Istituto Paritario Paideia ha avviato un corso dedicato all’alfabetizzazione informatica, certi che favorire un approccio ludico alle nuove tecnologie è il miglior modo per insegnare ai bambini l’uso del PC. Il corso è tenuto da Roberto Lepre, tecnico informatico ed esperto del settore, che ha proposto un interessantissimo e particolare progetto dal titolo “Gli amici di Roby”
L’intento del corso è quello di esplorare direttamente oggetti e strumenti tecnologici, arricchire il vocabolario di termini tecnologici, stimolare l’esercizio personale e diretto, consolidare la capacità di scelte autonome, sostenere la conquista dell’autostima, favorire il senso della collaborazione tra compagni, utilizzare il linguaggio multimediale come forma libera d’espressione.
Tra gli obiettivi specifici, c’è quello di conoscere il computer, le sue componenti, le periferiche conoscere i possibili impieghi del computer saper avviare e spegnere la macchina saper utilizzare correttamente i pulsanti del mouse saper utilizzare i principali tasti della tastiera. Ancora sviluppare le capacità di coordinamento oculo-manuale nell'uso del mouse, sviluppare le capacità di riprodurre seriazioni, gradazioni con software adeguati, scoprire la parte creativa del computer, confronto e conoscenza dei nuovi mezzi tecnologici: notebook ed tablet; conoscere internet e l’utilità dei motori di ricerca. Al paideia sempre al passo con i tempi.