Garofano110118Il Liceo Galatasaray, una delle scuole più antiche e rinomate dell’intera Turchia, situato nell’ omonimo quartiere nei pressi della Piazza Taksim, aperto a studenti con un punteggio nazionale molto elevato, sceglie il Liceo Luigi Garofano di Capua per uno scambio culturale all’insegna dell’approfondimento storico e musicale.
Una settimana di incontri, scambi, uscite didattiche e momenti di musica e canto che giovani studenti del Galatasaray ( Alin Boyacıoğlu - Duru Tuncer - Melis Selen Ülkü - - Sudem Ayaz - - Utkan Çelik -- Sezin Sert - and Begüm Yalçın) insieme ai coetanei del Garofano che li ospitano (Corrente Miriam, Corrente Arianna, Scalzone Filomena, Mariano Mancone, Natale Maria, Jessica Llacja, Casertano Noemi ,Nigro Eleonora) stanno vivendo in una delle loro esperienze più esaltanti dal punto di vista degli scambi culturali.
A maggio sarà la volta dei nostri studenti, che saranno ospitati dai colleghi turchi accompagnati dal dirigente scolastico e dai docenti che stanno coordinando l’iniziativa, in primo luogo l’attiva e instancabile prof.ssa Carmen Fiano con la collaborazione della prof.ssa Gaetana Amendola.

Il Liceo Galatasaray è molto prestigioso e selettivo, per accedervi infatti, sono previste delle complesse selezioni, che hanno lo scopo di verificare l’attitudine accademica degli applicanti anche attraverso domande di cultura generale e attualità socio-politica.
Il liceo fu fondato nel 1481 dal sultano Bayezid II con il compito di formare i quadri destinati all'amministrazione dell'Impero Ottomano.
Nel 1868 la scuola fu ribattezzata "liceo imperiale di Galatasaray".
Nel 1924 l'istituto prese il nome di "Liceo Galatasaray". Venne revocato l'obbligo di parlare francese durante la ricreazione e i corsi delle materie umanistiche cominciarono ad essere impartiti in turco. Dal 1965 sono state ammesse anche le ragazze.
Il Galatasaray SK, che ha vinto la Coppa UEFA di calcio nel 2000, venne costituito in questa scuola con giocatori scelti esclusivamente fra gli alunni della scuola.
Il liceo è una delle istituzioni più importanti della comunità Galatasaray, come l'Università Galatasaray e il Galatasaray Sports Club.
Entusiasti i giovani studenti accompagnati dallo straordinario prof. Murat Güneşdoğdu , stanno arricchendosi delle visite al S.Carlo di Napoli, al Palazzo Zevallos Stigliano dove hanno potuto ammirare l’ esposizione “da De Nittis a Gemito. “ I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo”, ed al magnifico Palazzo Reale di Caserta. Venerdì li attende la capitale da cui poi partiranno per il ritorno a Istambul.
La comunità scolastica del Garofano ripeterà sicuramente questa che è stata una esperienza molto importante ed un vanto per la scuola essere annoverata tra le scuole gemellate al prestigioso Galatasaray.

PROF. COSTANTINO D'ANGELO

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.