Magnifica Gente21“Chi nel cammino della sua vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano”. Madre Teresa di Calcutta.
Il progetto “A Teatro per Beneficenza” nasce nel 2009 da un’idea, dalla sensibilità, la volontà di supportare il prossimo e dall’estro di Pietro Caramuta e Antonio Lagnese, ma la compagnia Teatrale “Magnifica Gente” prende vita solo nel 2010 con la nascita della casa della “Divina Misericordia” di Capua, centro di pronta e temporanea accoglienza per persone in situazioni di disagio. Il motto alla base del progetto e condiviso da tutti i membri della compagnia è: “Insieme per passione - Insieme per amore”, passione per l’arte del teatro e amore verso i più bisognosi. Il progetto finora ha raccolto circa 45.000 euro, tutti devoluti in beneficenza a favore della Casa delle Divina Misericordia. In tutti questi anni l’impegno non è mai cessato, grazie soprattutto al supporto ed al calore del pubblico che ha sempre sostenuto e incoraggiato a fare meglio dell’anno precedente. Ogni anno, infatti, i compenenti della compagnia hanno provato a portare e a proporre nuove rappresentazioni, tutte con ottimo riscontro di pubblico, con disparati contenuti, cercando di regalare una serata di allegria e spensieratezza. Le commedie rappresentate non sono mai state scelte per caso, poiché alla base di una rappresentazione teatrale deve esserci l’intenzione di trasmettere allegria e gioia al pubblico; l’intento è anche quello di lasciare un forte messaggio emotivo che portasse il pubblico a riflettere. Proprio per questo la compagnia ha portato in scena commedie quali “Napoli Milionaria”, “Le voci di dentro”, “Sabato Domenica e Lunedi”, tutte accomunate da un unico filo conduttore, ovvero quello di mostrare al pubblico i vari imprevisti che potrebbero capitare nella vita di un uomo e, nonostante la pesante età delle rappresentazioni, questi temi restano sempre di forte attualità ed è forse per questo che hanno riscontrato tanto successo. Anche in questo periodo di forti difficoltà, la compagnia non ha mai smesso di lavorare così, non appena sarà possibile, potrà ritornare sul palco a far sorridere le persone. C’è un unico e forte rimpianto dovuto a questo periodo di stop forzato, ovvero quello che per un anno non si è riusciti a sostenere la Casa delle Divina Misericordia nel momento di maggiore difficoltà dovuto all’aumento di richieste di aiuto.

Ma appena sarà possibile, il sipario si alzerà e lo spettacolo potrà riprendere. Magnifica Gente è composta da Pietro Caramuta, Antonio Lagnese, Claudio De Laurentis, Giovanna Mottola, Olimpia Iodice, Carlo Mercorio, Maria Bellobuono, Adolfo Ciriaco, Luigi Bonanno, Gennaro Rondinone, Francesco Lagnese, Angelo Lagnese, Michele Fratini, Cinzia Orsacchiotto, Andrea Ferrara, Enrico Ventriglia e la piccola Michela Fratini. "Mo…..ha da passà 'a nuttata.”

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.