Museo150120

Pubblichiamo di seguito un appello degli Amici del Museo Campano

 

Al Presidente Provincia di Caserta – Al Sindaco di Capua - Alle Associazioni Cittadine Oggetto: incarichi al Museo Campano

 

Cari/e, come sapete dal mese di ottobre è decaduto il CdA del Museo Campano, a seguito delle dimissioni (per la verità poco chiare e comprensibili) da parte di due componenti, tra cui il Presidente uscente. Purtroppo si ripete la storia tormentata di un monumento insigne che da anni non riesce ad avere una governance stabile, in coerenza con lo Statuto ed il Regolamento. In questa fase resa ancora più difficile dall’emergenza sanitaria e dalle norme restrittive in atto, non possiamo permetterci di avere tali organismi svuotati. Per questi motivi abbiamo sollecitato in diverse occasioni il Presidente della Provincia ad emanare in tempi utili un nuovo decreto di nomina del nuovo CdA con il Presidente per poter riprendere idee, proposte e progetti di rilancio e di valorizzazione del nostro prestigioso monumento. Nel frattempo abbiamo notato che in questa fase di vacanza vi è stata una intensa attività multimediale su Internet e sui vari social, tra cui si evidenzia un nuovo sito dedicato al museo stesso, che viene gestito da una società del settore che si chiama LAB GRAF3D con sede a Piedimonte MT.

 

Siccome si tratta di un ente pubblico si richiede la massima trasparenza per cui sarebbe utile poter conoscere attraverso quali procedure la Provincia ha affidato l’incarico alla suddetta società, da chi è stato deliberato, con quali modalità e in che tempi. Tali informazioni sono necessarie per instaurare un proficuo rapporto tra istituzioni ed associazioni, anche per poter avviare un patto pubblico-privato per la gestione partecipata e condivisa del nostro museo (in coerenza con art. 9 della Costituzione, così come avviene in tante realtà in Italia ed in Europa). Con la prossima riapertura delle attività, in primo luogo occorre mettere in campo azioni e servizi per rendere il Museo stesso più fruibile e partecipato, per superare la fase di criticità di scarsa presenza di turisti e di visitatori, anche creando sinergie ed itinerari condivisi con grandi attrattori del territorio (come la Reggia Vanvitelliana ed il Real Sito di Carditello). A tal fine rinnoviamo la richiesta di convocare un incontro congiunto con il Comune di Capua, anche con il coinvolgimento del MIBACT e della Regione Campania . Con l’auspicio che tale incontro venga convocato appena sarà possibile, in attesa di un cortese riscontro inviamo cordiali saluti e tanti auguri per il nuovo anno.


Pasquale Iorio, Rete Amici Museo Campano Capua, Gennaio 2021

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.