Grande Evento: “'A Nuttata”: l'Immacolata a Capua, Ecco il Programma Completo

Piazza dei Giudici - Cultura ed Eventi

nuttata16

 

Mercoledì 7 dicembre prossimo, ritorna un momento magico e di solidarietà per Capua,'A Nuttata, in attesa della tradizionale processione capuana dell'Immacolata che si svolge alle quattro del mattino dell'otto dicembre.

La nottata sarà anche l'occasione per presentare l'Info point Capua Sacra e quello di Capua Solidale nel  quadriportico della Cattedrale

La nascita di Parrocchie Capua Centro ha comportato che anche tutti i monumenti ricadenti nel centro storico della Città di Capua  siano valorizzati nella loro dimensione liturgica, artistica e culturale. Perno del nuovo assetto sarà il Museo Diocesano da valorizzare per preziosità dei reperti custoditi e per la collocazione urbanistica che ne fa un naturale Centro di Informazione e Cabina di Regia per i Beni Culturali Ecclesiastici.  Per attuare il processo di valorizzazione e “promozione” dei beni ecclesiastici del centro storico è stata istituita  la Commissione Capua Sacra che vede insieme vari soggetti già operativi sul territorio nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, come Consorzio Capua arte e cultura, Damusa, Artemia, Pro Loco di Capua, Architempo, con l’obiettivo di entrare in rete con altre organizzazioni pubbliche e private che perseguano i medesimi scopi turistici e culturali.

Itinerari insoliti delle Chiese Capuane saranno proposti dal neonato Info Point, come quello per la notte dell'Immacolata: CAPUA SACRA, IL RACCONTO dove a tre personaggi del mondo culturale  viene chiesto di “raccontare”  un’opera architettonica dando la loro visione dell'opera,  che ci aiuterà a  scoprire un'identità diversa  del monumento trasformandolo in protagonista, anche involontario, di nuove storie.

La prof.ssa Anna Solari Garofano Venosta ci racconterà la Chiesa e il Convento dell'Annunziata, l'arch. Raffaele Cutillo ci racconterà la Chiesa di Sant'Eligio e la Piazza dei Giudici,  il direttore del Museo di CapodimonteSylvain Bellenger ci racconterà  il Cristo deposto del Bottiglieri nella cripta della Cattedrale.

Il racconto terminerà di nuovo alla Chiesa dell'Annunziata  dove Teatri 35 e Arabesque dance Company ci proporranno PER GRAZIA RICEVUTA un percorso di danza, musica e tableaux vivants sull’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Le tele si compongono sotto l’occhio dello spettatore coinvolto in un’esperienza mistica e sensoriale. Caravaggio si sente, si assapora, si tocca, si respira, si vede. La dinamica della costruzione trova il suo equilibrio nella danza. Nulla è lasciato al caso così come nulla è superfluo

L'Immacolata a Capua 2016,nasce dalla collaborazione tra il Consorzio Capua Arte e Cultura, la Cooperativa Città Irene e il Teatro Ricciardi, che grazie al prezioso coinvolgimento di Parrocchie Capua Centro e di tutte le Associazioni culturali e di categoria del territorio prevede un programma ricco di innumerevoli momenti di attrazione con monumenti aperti a cura della Commissione Capua Sacra e dei Volontari Aperti per Voi del Touring Club Italiano con visite guidate alla Capua Longobarda, spettacoli per bambini, come l'esibizione dell'Orchestra Suzuki nella chiesa dell'Annunziata e de La Mansarda al Teatro Ricciardi che proporrà un classico come “I tre Porcellini”,  oltre a giochi e animazione al Parco delle Fortificazioni, tanta musica, partendo  dalla lirica con Le più belle arie d'opera con la voce del soprano Annarita Terrazzano accompagnata al piano da Silvio Antropoli, passando per il Jazz di Into the Family al chiostro dell'Annunziata a cura di Capua Jazz Club,  per finire ai tradizionali canti natalizi riarrangiati dal maestro Antonio Fierro per The Voice Of Joy nel Quadriportico della Cattedrale, dove la Solidarietà sarà protagonista con la presentazione del calendario e la mostra delle foto di Voltiamo Pagina un anno di storie, sogni e vita insieme  a stands enogastronomici e eventi i per grandi e piccoli a cura di Cooperativa Città Irene

Tante  mostre fotografiche,  Capua Infinita a cura di Cacciatori di Immagini alla chiesa di San Giovanni a Corte, Storie di Donne a Palazzo Fazio a cura di Appunti fotografici e la personale dell'artista Roberto Di Benedetto C'era una volta un asino innamorato alla chiesa di San Michele a Corte

La magia del presepe sarà di scena alla chiesa di San Domenico e nel Largo detto “I Pannielli” antistante la medievale chiesa di S. Rufo e carponio, con Aspettando natale 2016 rassegna di arte presepiale e prodotti tipici, a cura di Progetti ed Eventi mentre gli alberi di natale invaderanno la chiesa di San Salvatore a corte con La foresta incantata, a cura di Francesca Pasca per il Touring Club

Grande attenzione alla enogastronomia, a Palazzo Lanza sarà protagonista il vino con la presentazione del libro Il respiro del vino (Mondadori) del grande enologo Luigi Moio presentato dalla giornalista/vignaiola Manuela Piancastelli cui seguirà la degustazione di Vigna Caserta a Palazzo Lanza organizzata dall'Ex Libris. Ovviamente tutti i ristoranti del centro saranno aperti pronti ad accogliere i visitatori, ma sarà anche possibile partecipare a una cena itinerante per il centro storico, un Tour Gastronomico dove con un biglietto unico, si potranno degustare eccellenze gastronomiche del nostro territorio, grazie alla disponibilità dei dieci ristoranti aderenti e così contribuire alla realizzazione de 'A Nottata, oltre che  in parte a sostenere i progetti della Capua Solidale.

A mezzanotte ci si potrà recare al Teatro Ricciardi per la Tombola Spettacolo in compagnia di Peppe Sole, u no spettacolo molto divertente, a suo modo unico,  per aspettare le quattro per la tradizionale e suggestiva Processione dell'Immacolata, nata più di cinquanta anni fa con don Umberto D'Aquino, che si snoda per le vie cittadine all'alba dell'otto dicembre.

Quella del 7 dicembre sarà un’occasione unica per vivere il centro storico di Capua illuminato a festa grazie alla Pro Loco e alla Associazioni Commercianti, e soprattutto finalmente pedonale, grazie al patrocinio del Comune  che  insieme al Comando dei Vigili Urbani coadiuvato dalle associazioni di Protezione Civile, restituirà finalmente una città a misura d'uomo, dove sarà possibile visitare i suoi splendidi monumenti che per l’occasione  diventeranno palcoscenico di  eventi culturali che manifestano tanta voglia di fare da parte della comunità capuana.

Il programma completo sul sito del comune di Capua

Consorzio Capua Città d’arte e cultura 
Cooperativa Città Irene
Teatro Ricciardi
In collaborazione con Parrocchie Capua Centro e Associazioni culturali e di categoria del territorio e con il patrocinio morale del Comune di Capua


Presentano

“'A NUTTATA”: l'Immacolata a Capua

dalle ore 16.00
Largo Giuseppe de Capua “i Pannielli” 

inaugurazione
ASPETTANDO NATALE 2016
Rassegna di arte presepiale e prodotti tipici
a cura di Progetti ed Eventi, Uthopia laboratorio grafico, Vincenzo Modugno s.r.l.

dalle 16.00
Parco Giochi - Parco delle Fortificazioni

Gonfiabili e animazione per i più piccoli, sport e giochi da tavolo per ragazzi

ore 18.00
Piazza dei Giudici
LUCI ALLA RIBALTA

I monumenti della piazza illuminati a festa
A cura della Pro Loco di Capua

ore 18.30
Chiesa dell'Annunziata 
Concerto 
STELLINE IN CONCERTO dell'orchestra Suzuki

I piccoli artisti dell'Orchestra Suzuki di Casagiove, porteranno a Capua l'impegno educativo e la gioia di fare musica del centro "Crescere con la musica - Suzuki Casagiove" ed ancora la scelta importante e profonda di donare il proprio contributo ed il proprio talento a favore di chi potrebbe aver bisogno di solidarietà e momenti sereni. 
a cura dell'UNSI (Unione Sottoufficiali Italiani sezione di Capua)

ore 19.00
Teatro Ricciardi 
Compagnia teatrale La Mansarda

in
I TRE PORCELLINI
ingresso 6.00
a cura di Capua Speciosa e Teatro Ricciardi

dalle ore 18.00 alle 22.00 
VISITE GUIDATE ALLA CAPUA LONGOBARDA

Con Inaugurazioni Mostre Natalizie e Installazioni fotografiche nelle Chiese a Corte 
a cura dei Volontari Aperti per Voi Capua del Touring Club Italiano

Chiesa di San Salvatore a Corte 
Inaugurazione mostra 
LA FORESTA INCANTATA...DEGLI ALBERI NATALIZI SOGNATI 

a cura dei Volontari Aperti per Voi Capua del Touring Club Italiano

Chiesa di S. Giovanni a Corte 
Inaugurazione mostra fotografica 
CAPUA INFINITA

a cura dell'associazione “Cacciatori d'immagini”

Chiesa di San Michele a Corte 
Inaugurazione Favola fotografica 
C'ERA UNA VOLTA UN ASINO INNAMORATO

dell'artista Roberto Di Benedetto 

dalle ore 18.30
Chiesa di San Salvatore a Corte
LE PIÙ BELLE ARIE D'OPERA E DEL NATALE 
Annarita Terrazzano soprano
Silvio Antropoli pianoforte

a cura dei Volontari Aperti per Voi Capua del Touring Club Italiano

dalle ore 18.00 alle 22.00 
dall'Info Point della Cattedrale
VISITE GUIDATE TRADIZIONALI ALLA CAPUA SACRA 

a cura di Parrocchie Capua centro, Consorzio arte e cultura, Damusa, Artemia, Pro Loco di Capua, Architempo
Dal 6 gennaio 2014 Sua Eccellenza l'Arcivescovo Mons. Salvatore Visco, proseguendo un discorso già aperto dal suo predecessore Mons. Bruno Schettino, ha costituito una Unità Parrocchiale che abbraccia l'intero Centro Storico della Città di Capua. Le singole Parrocchie sono state affidate ad un Parroco unico in vista di una sempre più organica pastorale di Evangelizzazione del territorio. 
Ciò ha comportato che anche tutti i monumenti ricadenti nel centro storico della Città di Capua, parte integrante di questa unità, siano valorizzati nella loro dimensione liturgica, artistica e culturale. 
Perno del nuovo assetto sarà il Museo Diocesano da valorizzare per preziosità dei reperti custoditi e per la collocazione urbanistica che ne fa un naturale Centro di Informazione e Cabina di Regia per i Beni Culturali Ecclesiastici. 
In tale prospettiva si prevede una apertura al pubblico secondo un chiaro calendario.
Per attuare il processo di valorizzazione e “promozione” dei beni ecclesiastici del centro storico è stata istituita la Commissione Capua Sacra che vede insieme vari soggetti già operativi sul territorio nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, con l’obiettivo di entrare in rete con altre organizzazioni pubbliche o private che perseguano i medesimi scopi turistici e culturali.

Chiesa di San Salvatore a Corte
Chiesa di S. Giovanni a Corte 
Chiesa di San Michele a Corte 
Chiesa di San Domenico 
Chiesa di San Rufo e Carponio 
Chiesa del Gesù Gonfalone - Liceo Musicale L. Garofano
Chiesa dell'Annunziata
Chiesa di S. Eligio
Cattedrale

dalle ore 19.00 alle 22.00 
Chiesa di San Domenico 
Inaugurazione mostra presepiale 
LA MAGIA DEL PRESEPE

a cura di Parrocchie Capua Centro

ore 19.00
Palazzo Lanza
Presentazione del libro
IL RESPIRO DEL VINO (Mondadori)
di Luigi Moio
modera Manuela Piancastelli

a cura di Ex Libris e Biblioteca di Palazzo Lanza

dalle ore 20.00 alle 23.00
Palazzo Lanza
VIGNA CASERTA A PALAZZO LANZA

Apertura stands di degustazione e vendita 
a cura di Ex Libris

ore 19.00
Palazzo Fazio
Mostra fotografica 
STORIE DI DONNE

a cura di Appunti fotografici in collaborazione con Capuanova

dalle 20.00 alle 24.00
Quadriportico della Cattedrale
Capua solidale presenta
VOLTIAMO PAGINA 
un anno di storie, sogni e vita

presentazione del calendario e mostra fotografica
i fotografi:
Rosario Ascione, Mario Avenia, Feliciano Cairo, Massimiliano De Luca, Valerio Giarretta, Ornella Martellotti, Rosario Napoletano, Vito Perrotta, Gaetano Pezzella, Domenico Ruggiero, Mimmo Valletta 
Stands enogastronomici e eventi legati alla solidarietà per grandi e piccoli 
a cura di Cooperativa Città Irene

ore 21.00
Concerto dell’Immacolata “ THE VOICE OF JOY”
Dirette dal maestro Antonio Fierro 

a cura di Associazione Commercianti Capuani

CAPUA SACRA: IL RACCONTO
In occasione della notte dell'Immacolata verranno coinvolti tre personaggi del mondo culturale ai quali viene chiesto di “raccontare” un’opera architettonica di Capua Sacra. 
Ascolteremo la loro visione dell'opera che darà a questi monumenti identità diverse, trasformandoli in protagonisti, anche involontari, di nuove storie. 

ore 20.00
Chiesa e Convento dell’Annunziata
la prof.ssa Anna Solari Garofano Venosta ci racconta la Chiesa e il Chiostro dell'Annunziata


ore 21.00
Chiesa di Sant’Eligio
l'arch. Raffaele Cutillo, ci racconta la Chiesa di Sant'Eligio e la Piazza dei Giudici


ore 22.00
Cattedrale
Il direttore del Museo di Capodimonte
Sylvain Bellenger ci racconta il Cristo deposto del Bottiglieri nella cripta della Cattedrale 


a cura di Capua Sacra, Consorzio Capua Arte e Cultura, Architempo, Teatro Ricciardi

ore 23.00 
Chiesa dell'Annunziata
Teatri 35 e Arabesque Dance Company
In
PER GRAZIA RICEVUTA

percorso di danza, musica e tableaux vivants sull’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio

Le tele si compongono sotto l’occhio dello spettatore coinvolto in un’esperienza mistica e sensoriale. 
Caravaggio si sente, si assapora, si tocca, si respira, si vede.
La dinamica della costruzione trova il suo equilibrio nella danza.
Nulla è lasciato al caso così come nulla è superfluo

a cura di Capua Sacra, Consorzio Capua Arte e Cultura, Architempo, Teatro Ricciardi

ore 23.30 Setteserpi - Chiostro dell'Annunziata
INTO THE FAMILY

Ernesto, Luciano ed Enrico De Fortuna, Elvira Giordano, Mino Berlano
a cura di Setteserpi e Capua Jazz Club

ore 24.00
Teatro Ricciardi
TOMBOLA SPETTACOLO IN COMPAGNIA DI PEPPE SOLE

Uno spettacolo molto divertente, a suo modo unico! 

Quale modo migliore per festeggiare il Natale per le famiglie riunite che giocare a tombola e ridere insieme delle battute? Peppe Sole vuole ricreare la stessa atmosfera famigliare con un divertente spettacolo di cabaret che coinvolge attivamente il pubblico.
Non mancherà, in una notte di tradizione come quella dell'Immacolata a Capua, una tombolata: all’ingresso del teatro sarà consegnata ad ogni spettatore una cartella della tombola e durante lo spettacolo Peppe Sole sarà mattatore di questa tombola irriverente.
Lo spettacolo sarà articolato in monologhi, cabaret e la fatidica tombola, che prevede premi simbolici per ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola.
Tombolata 10.00 euro a cartella
a cura di Capua Speciosa e Teatro Ricciardi

PER I BUON GUSTAI
TOUR ENOGASTRONOMICO
Acquistando un biglietto unico di euro 15.00 sarà possibile partecipare a una cena itinerante per il centro storico dove si potranno degustare eccellenze gastronomiche del nostro territorio, grazie alla disponibilità dei ristoranti aderenti e contribuire alla realizzazione de 'A Nottata, oltre che in parte a sostenere i progetti della Capua Solidale.

I BIGLIETTI SI ACQUISTANO ALL'INFO POINT DELLA CATTEDRALE IN PIAZZA DUOMO

I RISTORANTI ADERENTI:

OASI PIZZERIA, CAFFE' DEL DUOMO, O' VICARIELLO, TOTO' E PEPPINO, LA LOCANDA DEL POZZO, IL PORTICATO. EX LIBRIS DI PALAZZO LANZA, PAPLA' OSTERIA DEI NOBILUOMINI, SETTESERPI, PASTICCERIA NATALE, VIS REGENERATRIX NATUARAE

Dove parcheggiare:
CAPUAMULTIPARK
Spianata Olivarez
Piazza Umberto I - L'Elmo di Cosmo 16
euro 2.00 per l'intera durata della manifestazione

si ringrazia per la stampa delle brochure:
Gioielleria Sessa e Associazioni commercianti … e per Capua 

 

Banner
Banner
 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Seguici su ...

facebook logogoogle+ logotwitter logoyoutube logo
Banner

Webcam Capua

Vista sul Lungo fiume Volturno

Vista Sud-Est

Newsletters










Articoli archiviati

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Capuaonline.com utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza sul sito. I Cookie essenziali impiegati per il funzionamento del sito sono stati già impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra policy sulla privacy .

Accetto i cookie da questo sito.