stemma villa liternoCon delibera n.10 del 28.01.2021 il comune di Villa Literno ha adottato e approvato lo schema di Accordo di cooperazione con l'Ente Riserve Naturali Regionali "Foce Volturno - Costa di Licola" e "Lago Falciano", al fine di svolgere attività di interesse comune attraverso interventi di progettazione, promozione, valorizzazione e riqualificazione dell'Aria Regionale Protetta.
La Giunta Regionale della Campania ha infatti modificato il perimetro della Riserva Naturale "Foce Volturno - Costa di Licola" inserendovi le vasche delle Soglitelle: una zona umida parte del Comune di Villa Literno, costituita da specchi d'acqua e fondamentale per gli uccelli migratori. Un intervento di notevole importanza se si tiene conto del fatto che per decenni quelle stesse vasche sono state utilizzate per bracconaggio, che ha provocato non pochi danni all'avifauna.
Nel progetto sono previsti interventi, a carico dell'Ente Riserve, tesi a migliorare l'ambiente - tramite la piantumazione di specie vegetali autoctone e opere idrauliche - nonché la fruibilità e la sorveglianza.
L’Ente Riserve e il Comune di Villa Literno hanno sottoscritto insieme agli altri partner l'impegno a collaborare per almeno 5 anni dall’inizio del progetto, il 30 marzo 2019.
Per realizzare quanto previsto nell'accordo e garantire la manutenzione necessaria, l'Ente Riserve dovrà ricevere titolarità ad operare dal Comune di Villa Literno, in quanto quest'ultimo proprietario dell’area e delle infrastrutture in essa realizzate.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.