raimondo"Gent.ma Redazione Capuaonline buongiorno a tutti voi.
Sono un modesto cittadino capuano, il quale pone una semplice domanda, alla quale desidererei mi venisse data una risposta, da chi e' di competenza, chiara, semplice ma sopratutto esaudiente sotto ogni punto di vista e, sopratutto semplice nella sua interpretazione.
Riguardo i vaccini anticovid, come siamo messi?, e cosa bisogna fare per potersi prenotare, o, quantomeno come dobbiamo comportarci o, cosa dobbiamo fare, noi modesti, semplici ma, sopratutto cittadini ignoranti in materia, datosi che i nostri Amministratori latitano anche nelle informazioni teoriche piu' semplici e comprensibili da dare alla popolazione?
Grazie e buon tutto, di cuore."
Cordialita'

 

La Risposta del Consigliere Raimondo:

 

La campagna vaccinale è partita in modo effettivo il 31 dicembre 2020, dopo l’approvazione da parte dell’EMA (European Medicines Agency) del primo vaccino anti COVID-19. Il numero limitato di dosi vaccinali ha condizionato inizialmente il Piano strategico approvato dal Parlamento. I vaccini sono offerti gratuitamente a tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità, che tiene conto del rischio di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità.
Il Piano strategico vaccinale ha ritenuto prioritario proteggere gli operatori sanitari e sociosanitari (1.404.037), il personale e gli ospiti dei presidi residenziali per anziani (570.287) e gli anziani over 80 (4.442.048).
Nelle fasi successive saranno vaccinate le persone estremamente vulnerabili, intese come affette da patologie o disabilità che comportano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di COVID-19 (7.403.578). A seguire le persone dai 60 ai 79 anni (13.432.005).
La fase attuale prevede la vaccinazione di categorie di popolazione tra i 18 e i 55 anni, tra le quali, anzitutto, gli insegnanti ed il personale scolastico, le forze armate e di polizia, il personale e i detenuti delle carceri, i luoghi di comunità e gli altri servizi essenziali.
All’intervento del lettore che, a quanto sembra, è in grado di utilizzare la tecnologia informatica, suggerirei di collegarsi al sito del Ministero della Salute alla pagina relativa alla Vaccinazione anti COVID-19 (https://info.vaccinicovid.gov.it/) e a quella della regione Campania alla pagina VACCINARSINCAMPANIA (https://www.vaccinarsincampania.org/) dove sono riportati tutti gli appuntamenti e la calendarizzazione delle vaccinazioni.
Vorrei infine segnalare che L’Amministrazione Comunale di Capua non ha possibilità di intervenire su quelle che sono le procedure e le decisioni che riguardano le vaccinazioni anti COVID-19 che restano di esclusiva competenza del Commissario straordinario all’emergenza che, in collaborazione con le Regioni, definisce tempi, luoghi e modalità delle somministrazioni.
Resta, in ogni caso, la disponibilità degli organi e dei servizi comunali (anch’essi in emergenza continua a causa del COVID-19) ed in particolare il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (cell. 333.885.5544) ad aiutare tutti coloro che ne necessitano o a fornire chiarimenti sulle più svariate problematiche legate all’emergenza sanitaria in corso.
Raccomando a tutti i cittadini capuani di rivolgersi comunque e sempre al loro medico di base che è il primo soggetto cui fare riferimento per tutte le esigenze sanitarie e che saranno sicuramente impegnati nel prossimo immediato futuro anche nelle vaccinazioni anti covid-19.

 

il Consigliere delegato

Salvatore Raimondo

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.