001

     Il giorno seguente alla chiusura del Ponte Romano, domenica, il sindaco di Capua e l'ing. Greco dell'UTC hanno ritenuto opportuno che i lavori di verifica della sicurezza del ponte iniziassero con la massima urgenza.

 


"Ieri, lunedì siamo intervenuti, con l'assistenza di esponenti tecnici dell'Amministrazione e, sotto la direzione dell'ing. Greco, iniziando la verifica dei punti principali della struttura anche con l'aiuto di ispezioni mediante idonee videocamere."
L'attività contnuerà, senza sosta fino all'ottenimento di risultati che chiariscano la effettiva condizione del ponte.
"Siamo sempre disponibili per il bene della collettività -dice l'ing Fiore- e data l'emergenza in cui si vede coinvolta tutta la città e non solo, abbiamo messo in campo le nostre competenze con attrezzature speciali in grado di visionare in profondità i giunti tecnici del ponte, in modo da dare una risposta nel più breve tempo possibile".
Il Sindaco di Capua, Adolfo Villani soddisfatto dei primi risultati e dice: " le primissime notizie, circa i saggi di ieri, sono confortanti in quanto lo stato dei due giunti non appaiono compromessi.
Sono previsti dei prelievi per avere dati certi e con una telecamera si indagherà sulle parti più profonde.
La speranza è che la situazione della parte non visibile sia migliore di quella palesata dalla verifica sull'esterno delle arcate.
Tuttavia per capire se l’ordinanza di chiusura potrà essere rivista almeno in parte bisogna attendere una "valutazione di sicurezza" redatta da un esperto e una certificazione del carico ammissibile. "

Nei prossimi giorni, dunque, nuovi test di carico per definire, eventualmente, un'apertura totale o parziale del ponte Romano sul Volturno.

 

 

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.